La giornata delle foreste festeggia una Europa sempre più verde

Albero Di BuddaL’industria cartaria italiana sostiene la crescita delle foreste che, come ricorda oggi Assocarta nella giornata Internazionale delle Foreste, sono cresciute in Europa negli ultimi 10 anni di 44.000 Km2.

La chiave di volta è nella foresta certificata, gestita in modo sostenibile nel rispetto e considerazione dei “tempi” della natura.

Tale accortezza tocca un settore che resta comunque quasi residuale rispetto l’uso medio della risorsa lignea. Difatti, contrariamente a quanto si possa pensare, solo il 13% della produzione lignea è impiegata dalla industria cartaria. Alto anche il livello di rendimento della risorsa se considerato, come da fonte Assocarta, che in Italia ogni 100 tonnellate di carta prodotta oltre 50% proviene da materia prima di riciclo.

Secondo dati FAO (Marzo 2014) l’area forestale mondiale è diminuita di circa 5,3 milioni di ettari l’anno, (circa 15,5 milioni di ettari l’anno negli ultimi 20 anni). Le maggiori perdite in termini assoluti sono state censite nelle aree tropicali del Sud-America Le cause sono da ricercare in deforestazione e catastrofi naturali.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.