Guanti muniti di batteri contro l’inquinamento

InnovazioneGuanti in gomma che grazie alla presenza di batteri si illuminano quando riconoscono una determinata molecola chimica tossica per darci informazioni sul nostro stato di salute e sull’inquinamento. E’ l’idea dei ricercatori del MIT che però sottolineano come nel caso di questi particolari “strumenti” sia fondamentale mantenere le cellule in vita monitorando i giusti livelli di umidità, nutrimento e ossigeno, nonché evitare che  “se ne scappino”, come spiega sul sito Science et vie Timothy Lu, professore di ingegneria biologica al MIT. 

Come funziona 

Per sfruttare le potenzialità di questi microorganismi, batteri geneticamente modificati, i ricercatori hanno collegato un idrogel a una strato di elastomero permeabile: in questo modo il primo provvede all’idratazione e al nutrimento dei batteri, il secondo si occupa invece degli scambi d’aria. 

Applicazioni 

Tra le applicazioni di questi guanti high tech l’identificazione in medicina legale delle sostanze presenti sulla scena del crimine, il monitoraggio dell’inquinamento dell’aria e la rilevazione di patologie attraverso il sudore. 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.