Agroalimentare, la partita della sostenibilità si gioca a tavola

QuebecapperoUn mercato che ha registrato “una crescita esponenziale” e che ha visto negli ultimi anni raddoppiare la richiesta da parte dei consumatori. E’ il quadro relativo al comparto dei prodotti biologici e agli orizzonti legati a green economy ed economia circolare in Quèbec. L’occasione per parlare di questi temi è stato l’incontro APPERO’… il QUEBEC che si è tenuto ieri mattina a Milano.

Un viaggio gastronomico nel Québec

Un percorso gastronomico per scoprire i sapori tipici del Quebec –  dopo la recente firma del trattato di libero scambio firmato da Canada e Unione Europea  (CETA – Comprehensive Economic and Trade Agreement) – ma anche un’occasione per conoscere come le aziende del settore declinano il tema della sostenibilità e delle filiere circolari.

Sostenibilità e filiera agroalimentare 

Tante le iniziative  messe in campo: dalla scelta di riutilizzare i materiali di scarto delle produzioni, a quella di impiegare fonti di energia rinnovabile, passando per il riciclo dei materiali del packaging e la tutela delle specie vegetali. 

 

Qui di seguito il servizio video con le interviste ad Amalia Daniela Renosto della Delegazione del Quebec in Italia, a tre aziende che producono rispettivamente birra, tisane e prodotti a base di acero e allo chef pentastellato Mario Julien

 http://www.youtube.com/watch?v=Gxxa6frUhT0

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.