Rinnovabili, inizio 2017 col botto per le nuove installazioni

RinngreenInizio dell’anno col botto per le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico. A gennaio 2017 i tre settori hanno festeggiato il capodanno producendo circa 69 MW di energia: nel dettaglio, rispetto allo stesso mese dell’anno scorso si registra un aumento del +12% del fotovoltaico (25,7 MW installati), +944% dell’eolico (37 MW) e +4% dell’idroelettrico (7 MW).

Eolico: 98% di potenza al Sud

Il boato più rumoroso lo fa l’eolico, con un contributo legato a due unità di produzione da oltre 33 MW complessivi connessi in Basilicata, nella provincia di Potenza. Per quanto riguarda il resto del territorio italiano, il 98% della potenza connessa è localizzata nel sud del Paese, con il 90% di richieste di connessioni di impianti che si assestano sopra i 200 kW di potenza.

Fotovoltaico: +7% nel domestico

Fuochi d’artificio e stelle filanti anche per le installazioni fotovoltaiche, la maggior parte delle quali continuano a essere di tipo residenziale, con un aumento del +7% del numero di unità di produzione connesse. Tra le regioni che hanno registrato il maggior incremento in termini di potenza e di unità di produzione c’è, come per l’eolico, la Basilicata, mentre Abruzzo e Sardegna risultano quelle in maggior decremento.

Idroelettrico: – 5% unità di produzione

Meno appariscenti, ma pur sempre rilevanti, i numeri dell’idroelettrico, nonostante le unità di produzione siano diminuite del -5% rispetto a gennaio 2016. Le regioni che hanno registrato il maggior incremento di potenza sono Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Piemonte, con il montaggio di nuovi impianti di taglia inferiore a 1 MW che costituisce il 71% del totale.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.