Coca Cola sperimenta in Scozia un servizio di raccolta lattine

Coca Cola%20La sperimentazione di un sistema di recupero delle bottiglie di plastica (deposit return scheme – DRS) per aumentare il riutilizzo e il riciclo di bottiglie di plastica e delle lattine. Il tutto con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e arginare l’inquinamento atmosferico. E’ l’iniziativa  che verrà sperimentata in Scozia dal gruppo Coca-Cola, che fa così dietrofront rispetto a un’iniziale opposizione al sistema. La multinazionale, come scrive il Guardian che riporta la notizia, ha annunciato il progetto a fine febbraio durante un evento organizzato dalla rivista di Holyrood. La scelta del gruppo ha trovato il supporto degli ambientalisti scozzesi che stanno premendo per l’implementazione di un progetto pilota. 

Come funziona

L’ipotesi sarebbe quella di far pagare ai consumatori un piccolo sovraprezzo di circa 10 pence per ogni bottiglia o lattina, cifra che verrebbe poi rimborsata quando una lattina vuota o una bottiglia viene restituito a un rivenditore.

Obiettivi al 2020 

Il gruppo Coca Cola, si legge sul sito inglese, ha inoltre sottolineato di aver compiuto passi in avanti in tema di sostenibilità. Tutte le bottiglie e le lattine prodotte possono essere, infatti, riciclate al 100%. In particolare, l’azienda si è posta come obiettivo quello di aumentare la percentuale di plastica riciclata arrivando al 40% entro il 2020.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.