A Milano il primo NYX hotel d’Europa tra musica e street art

Leonardo%20Hotels1Un ambiente in grado di coniugare in maniera sinergica “comodità per chi soggiorna” insieme ad arte, design ed eventi mondani. E’ questo il concept che caratterizza il nuovo NYX Hotel di Piazza IV novembre a Milano (zona stazione centrale), aperto dal gruppo Leonardo Hotel a fine febbraio.  L’albergo, con cui l’azienda segna il suo ingresso in Europa, è un 4 stelle di 11 piani dotato di 299 camere e 21 suite ed è il risultato di un progetto di ristrutturazione di un palazzo del 1949 che era stato la sede storica della Philips. Nel corso del 2017 altri NYX hotel apriranno a Praga, Monaco di Baviera e Madrid.

Un hotel tra Made in Italy e sostenibilità 

Gli arredi e gli accessori dell’hotel sono stati realizzati in maniera specifica per il progetto e hanno come elemento chiave la celebrazione del Made in Italy. A curare l’allestimento della struttura è stato il Designer Andreas Neudahm che ha combinato pietra naturale, legno e cuoio con superfici verniciate. Nel mio lavoro come designer europeo prendo continuamente spunto dalle esperienze che trovo in tutti i Paesi e le culture in cui si sviluppano alberghi. Così ho introdotto nel progetto lo stile italiano, la Dolce Vita e l’immagine di Milano come città del business e del commercio”, ha sottolineato Neudahm. 

LeonardohotelIl concetto di sostenibilità è declinato nell’hotel nell’accezione legata alla valorizzazione di filiere locali nella fornitura di componenti per le diverse strutture. “In particolare lo stile del NYX hotel è legato alla street art locale e all’utilizzo di prodotti sostenibili a km 0. Il commercio è in grado di fornire questi prodotti in forma di mobili, attrezzature, pavimenti, elementi da appendere alle pareti e arte per il design degli interni. Questo è un modo con cui le risorse e le condizioni dell’ambiente locali garantiscono la sostenibilità attraverso il desogn”, ha spiegato il Designer. 

Arte ed eventi 

L’hotel, si legge in una nota, potrà ospitare eventi musicali ed esposizioni d’arte contemporanea. In tutta la struttura si potranno inoltre ammirare opere di street art con murales e graffiti, opere artistiche e di design. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.