Se la batteria rimane efficiente per 10 anni

Shutterstock 88291999Una batteria che possa durare fino a 10 anni. E’ la soluzione a cui sta lavorando un gruppo di ricercatori della School of Engineering and Applied Sciences (SEAS) di Harvard, un’innovazione che potrebbe introdurre non pochi vantaggi ad esempio nella ricarica degli smartphone. 

Come funziona 

Questa nuova batteria sfrutta l’acqua e il suo ph neutro, in grado di immagazzinare energia grazie a delle molecole organiche di ferrocene. L’introduzione del ferrocene impedisce, infatti, la corrosione e la tossicità e fa sì che ogni 1000 cicli si registri un calo di performatività pari solo all’1%. 

Costi ridotti 

I costi legati alla produzione di queste batterie avrebbe costi non esorbitanti grazie all’impiego di materiali meno costosi, come nel caso della membrana che separa le due parti della batteria. In particolare si potrebbero utilizzare materie idrocarburiche più accessibili. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.