Mobilità elettrica, con il progetto EVE oltre 300 stazioni di ricarica in Toscana

Progetto%20 %20EVEL’installazione di circa 325 colonnine di ricarica per veicoli elettrici dislocati in tutta la Toscana. E’ questo il perno attorno cui ruota il progetto EVE – Electric Vehicle Energy, un’iniziativa frutto della collaborazione tra Enegan, trader di luce e gas che opera a livello nazionale, il Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), realtà composta da 60 imprese hi-tech, e Dielectrik, società specializzata nella progettazione e alla produzione di prototipi di generi elettronici ed informatici. 

La genesi del progetto 

Il progetto EVE nasce dalla collaborazione tra Massimo Bismuto, AD di Enegan, e Maurizio Castagna, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Enegan, nell’ambito di un bando di ricerca regionale per l’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Toscana. Tramite il Polo Tecnologico di Navacchio il gruppo decide poi di avviare lavorare al progetto con Dielectrik. 

Tra sostenibilità e opportunità di mercato 

Abbiamo fortemente voluto e sviluppato questo progetto, non appena si è presentata l’occasione. Siamo sempre in prima linea con attività ed azioni che vanno nella direzione dell’ecosostenibilità e del rispetto per l’ambiente e nel corso della nostra vita aziendale lo abbiamo dimostrato. Questo è un ulteriore passo verso una filosofia green”, ha commentato in una nota Massimo Bismuto, Amministratore Delegato di Enegan. Allo stesso tempo, da imprenditori, non potevano non cogliere l’incredibile opportunità che il mercato delle auto elettriche sta offrendo – ha aggiunto il manager –  in un futuro non troppo lontano, i veicoli ad energia elettrica entreranno nella vita quotidiana di tutti noi”.

Tower%20 %20EneganSoddisfatto anche Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio che ha affermato in nota “Ci sono innovazioni e opportunità incredibili all’incrocio tra il mondo del digitale e le imprese del territorio. È questo incrocio che vogliamo presidiare per permettere ai nostri piccoli campioni tecnologici e alle imprese intorno a noi di avere importanti vantaggi competitivi, soprattutto quelle come Enegan che sappiano immaginare il futuro e cogliere i vantaggi dell’open innovation”.

Un progetto in cui l’elemento chiave è la promozione della mobilità elettrica nel nostro Paese, come ha sottolineato Marco Bartalucci, fondatore di DielectrikDa anni lavoriamo con l’obiettivo dell’affermazione della mobilità sostenibile, con questa operazione possiamo finalmente contribuire in maniera significativa allo sviluppo della mobilità elettrica in Italia”, ha affermato il manager. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.