Un sistema smart per l’illuminazione di Poggibonsi

APalolucesnche il Comune di Poggibonsi (Siena) ha deciso di riqualificare il suo sistema di illuminazione pubblica attraverso l’uso della tecnologia LED. “Il nostro obiettivo – secondo il Sindaco David Bussagliè procedere gradualmente a rinnovare il servizio ricercando benefici per i cittadini e un efficientamento che passa da sistemi intelligenti, in grado anche di aprirsi ad altre funzioni”.

A essere realizzato, infatti, è un primo intervento in un’area della cittadina toscana dove si punta a sperimentare una soluzione “smart” di gestione del servizio di illuminazione che porti a un risparmio energetico stimato del 70%.

Questa prima applicazione ha previsto la riqualificazione di 36 corpi illuminanti, che consentono di passare da un consumo annuo di 23.790 kW a 7.137 kWh, con un risparmio per le casse pubbliche di 3.000 euro l’anno. È già in definizione da parte della Giunta comunale un secondo intervento su un tratto comprensivo di 60 punti da convertire a LED.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.