Dall’America gli imballaggi per birra biodegradabili

Documentario Midway

Nei gesti quotidiani legati all’igiene personale e alla cosmesi si nascondono delle insidie. I prodotti detergenti o cosmetici contengono microplastiche, che vanno dai 5 mm a dimensioni infinitesimali. Queste filtrano attraverso i depuratori idrici e raggiungono il mare diventando il cibo dei pesci: circa il 70% degli uccelli marini e l’80% delle tartarughe si nutrono di plastica e 1 mln di uccelli e 100 mila mammiferi marini e tartarughe marine muoiono ogni anno (dati Greenpeace). I pesci che sopravvivono arrivano sulle nostre tavole.

Scarti di grano e orzo per imballaggi eco-compatibili

La fabbrica di birra della Florida Saltwater Brewery ha deciso di lottare contro questo circolo poco virtuoso di plastiche e microplastiche realizzando confezioni di 6 lattine con anelli biodegradabili e commestibili. Gli anelli sfruttano gli scarti di grano e orzo derivanti dalla produzione della birra e, una volta entrati in contatto con l’acqua o la sabbia (a seconda di dove vengono abbandonati), iniziano a disintegrarsi nell’arco di due ore. Il processo di scioglimento termina nell’arco di tre mesi al massimo.

Nel 2017 l’impianto di produzione

Entro il 2017 la Saltwater Brewery insieme a una strat up di giovani ingegneri del Messico costruirà un impianto di produzione centralizzata. Diverse le aziende che hanno palesato interesse per il progetto, inclusa la Carlsberg. Il lotto di prodotto iniziale avrà un costo stimato di circa 25 cent per unità, 10 in più dell’imballaggio tradizionale.

Articoli correlati Microplastiche nei cosmetici: la proposta di legge in arrivo alla Camera

Dossier Legambiente: microplastiche presenti anche nei laghi

 

 

L’immagine in anteprima è tratta dal documentario Midway

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.