La casa del futuro è al servizio dell’utente

NestIt’s not business to geek it’s business to consumer”. Non è un business rivolto ai tecnici del settore, ma è un’offerta di soluzioni che mette al centro il consumatore cercando di coniugare “l’innovazione tecnologica delle soluzioni più avanzate” con un design che favorisca prima di tutto la facilità d’uso. Così Lionel Guicherd–Callin, Head of product marketing di Nest, azienda americana specializzata nel settore della connected home, spiega la filosofia che contraddistingue il gruppo. L’occasione è la presentazione tenutasi questa mattina a Milano dei prodotti del gruppo per la casa intelligente, soluzioni che l’azienda renderà disponibili sul mercato italiano dopo il lancio ufficiale previsto per il prossimo 15 febbraio. Un’operazione che si svolge in concomitanza con l’ingresso nei mercati di Austria, Germania e Spagna e porterà Nest, come ha spiegato il general Manager del gruppo per l’Europa Lionel Paillet, a “raddoppiare” la presenza nel Vecchio Continente.  

La casa intelligente a servizio del consumatore

La filosofia del gruppo è quella di permettere all’utente di comunicare in maniera efficace con la casa, attraverso delle soluzioni che permettano di interagire in modo chiaro e immediato con i dispositivi per poterne poi modulare il funzionamento in base alle reali necessità, il tutto in un’ottica di risparmio energetico. In altre parole si tratta, come ha spiegato Guicherd–Callin, di un approccio secondo cui “la semplicità è l’essenza”, il perno attorno a cui far ruotare la progettazione delle tecnologie in un contesto che pone l’utente in un ruolo centrale. 

Nel corso della mattinata sono stati presentati i prodotti che saranno disponibili sul mercato italiano (variano da Paese a Paese). In particolare da noi si potranno acquistare il termostato Nest Learning Thermostat di terza generazione e le due videocamere intelligenti Nest Cam Outdorr e Nest Cam Indoor. Il termostato, ha spiegato nel corso della mattinata Guicherd–Callin è in grado di apprendere la temperatura preferita dagli abitanti della casa, calcolare quanto tempo è necessario a raggiungere quella temperatura e poi programmarsi in maniera autonoma spegnendosi automaticamente quando non c’è nessuno in casa. Nest cam outdoor ha tra le varie funzioni anche quella di essere controllabile da smartphone,  mentre la sua gemella indoor invia avvisi quando rileva movimenti o suoni nell’abitazione. 

Le partnership 

L’ingresso sul mercato italiano è avvenuto attraverso una serie di partnership con società dei settori retail, telecomunicazioni, assicurazioni ed energia tra cui Amazon, Media World, ePRICE, ENGIE Italia e Wind. L’idea è quella di collaborare nei prossimi mesi con le aziende partner locali (questo in tutti i Paesi dove il marchio è presente) in modo da creare offerte mirate per i clienti condivisi.  

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.