FV, l’energia del sole per ricaricare le bici di BikeMi

FotovoltaicobikemiLa ricarica del bike sharing a Milano sfrutta i pannelli fotovoltaici. Qualche giorno fa è stato, infatti, inaugurato nel capoluogo lombardo il nuovo Charging Centre di BikeMi, un progetto frutto della collaborazione tra ATM e Clear Channel nell’ambito del quale è stato realizzato, in via Giovanni Calvino 6 (zona cimitero Monumentale), un sistema per la ricarica delle batterie delle bici elettriche con pannelli fotovoltaici. La struttura non è adibita esclusivamente al servizio di ricarica delle bici: i locali sono stati attrezzati, infatti, anche per il ricovero, la riparazione e la pulizia delle bici, sia tradizionali sia elettriche. Inoltre all’interno della sala operativa si trovano gli uffici del centro di controllo, mentre nell’area esterna si trova un’area per l’accoglienza dei furgoni BikeMi, utilizzati per lo smistamento dei mezzi tra le stazioni. 

Caratteristiche dell’impianto 

L’impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabile ha occupa una superficie di 420 mq ed è formato da 3 generatori muniti di circa 90 pannelli ciascuno per un totale di 280 pannelli da 75 kWp (kilowatt per picco). La potenza nominale per modulo è di 260 Wp (Watt di picco), un parametro che indica la potenza massima erogata da un modulo in condizioni ottimali. Il materiale utilizzato per le celle dell’impianto – realizzato grazie a un contributo di 165.000 euro erogato da Atm – è il silicio policristallino. La ricarica delle bici, si legge in una nota del Comune di Milano, avviene tramite uno “scambio sul posto” o SSP, “un meccanismo che permette ai produttori di energia da fonti rinnovabili di utilizzare la rete nazionale come magazzino virtuale per l’energia prodotta e non immediatamente autoconsumata per riutilizzarla in un secondo momento”.

Tra innovazione e sostenibilità 

Questo centro di ricarica a pannelli fotovoltaici rappresenta un’innovazione di cui siamo fieri. Un investimento che i milanesi meritano dopo che in un anno hanno percorso con le bici gialle o rosse del BikeMi più di 203 volte la circonferenza della Terra con un risparmio di oltre 1 milione e 600 mila chili di CO2. Grazie a Clear Channel e Atm per il loro impegno”, commenta in una nota  Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano. 

L’innovazione è da sempre nelle corde di Clear Channel e l’aver scelto una denominazione inglese, ‘Charging Centre BikeMi’, per il nuovo Centro di Ricarica ha significato evidenziare l’aspetto innovativo dell’intero progetto”, afferma in nota  Paolo Dosi, Amministratore Delegato di Clear Channel Italia“Noi desideriamo continuare a contribuire alla crescita di una cultura volta al rispetto e alla tutela dell’ambiente, quindi la scelta del fotovoltaico non è casuale. Il nuovo Charging Centre ne è la prova tangibile perché, oltre ad essere innovativo, non produce nessun tipo di inquinamento, neanche acustico. Siamo, pertanto, orgogliosi di distinguerci, con progetti come questi, anche in ambito ‘green’”, aggiunge il manager.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.