Al Festival di Sanremo, la raccolta dei rifiuti è a emissioni zero

Sanremo GoupilIn occasione del prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 7 all’11 febbraio, la flotta di sei veicoli elettrici – firmati Exelentia e impiegati AMAIE Energia e Servizi (la Società che per conto del Comune di Sanremo si occupa della raccolta dei rifiuti e della pulizia del suolo)per raccogliere i rifiuti nelle aree pedonali della città – si arricchirà di un settimo macchinario. Si tratta, in particolare dei cosiddetti NEV (Neighborhood Electric Vehicles – veicoli elettrici di prossimità e distretti urbani), che, sottolinea l’azienda in una nota, “garantiscono la massima sostenibilità ambientale, un’affidabilità maggiore rispetto ai veicoli termici di pari categoria e consentono enormi risparmi dal punto di vista gestionale (manutenzioni e carburante)”. 

Le caratteristiche di questi veicoli 

Gli altri sei mezzi elettrici Exelentia sono in funzione dallo scorso giugno, a seguito di una procedura di gara pubblica. I veicoli adottati appartengono alla categoria dei Goupil (3 con vasca e 3 con vasca e idropulitrice) a zero emissioni, impiegati nei servizi di igiene urbana. Il nuovo mezzo, entrato in funzione a inizio febbraio, è, invece, dotato di vasca e alza e volta bidoni. Tutti i sette veicoli elettrici dal Comune di Sanremo continueranno a essere utilizzati da AMAIE anche alla fine del festival e, come si legge in una nota dell’azienda, prossimamente saranno adottati anche negli altri Comuni che hanno scelto la Società come partner per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

Grazie alle capienti batterie, disponibili anche nella versione al litio, questi mezzi – spiega in nota Andrea Mortera, Direttore commerciale di Exelentiaoffrono la sicurezza di operare su più turni lavorativi senza la necessità di essere ricaricati. Utilizzano per la ricarica una normale presa a 220V-16Ah e un pieno di energia ha un bassissimo costo (circa € 2 per 100 km). L’ergonomia della cabina è progettata per attività che richiedono numerosi ‘stop and go’ e permette inoltre agli operatori di lavorare in maniera veloce e agevole. Questi mezzi rientrano nella categoria internazionale dei veicoli elettrici di prossimità”.  

Da giugno già 22 mila km percorsi da questi veicoli 

Sin dall’avvio della nostra attività – afferma in una nota AMAIE Energia e Servizi– abbiamo puntato sul miglioramento della qualità del servizio offerto alla Città con la raccolta domiciliare, indispensabile per raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata, e sull’innovazione del parco veicolare, acquistando 6 veicoli elettrici GOUPIL per la pulizia del suolo che in questi mesi hanno percorso quasi 22.000 km senza consumo di carburanti fossili e senza emissioni dannose per il clima e l’ambiente. Dopo questo test, altamente positivo, abbiamo deciso di impiegare i veicoli elettrici anche nella raccolta domiciliare dei rifiuti presso i ristoranti, alberghi, locali di ritrovo e le altre strutture turistico ricettive situate nel centro cittadino pedonalizzato, così da offrire un servizio ancora più puntuale e rispettoso dell’ambiente. Il Festival della Canzone, con le migliaia di presenze attese in Città, sarà senz’altro un ottimo battesimo per l’ultimo veicolo elettrico della flotta”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.