Da ABB una microrete innovativa per dare energia pulita alle comunità dell’Alaska

AnchorageEffettuare test di scalabilità e migliorare la stabilità della fornitura di energia per circa 300.000 abitanti della città di Anchorage, in Alaska. Sono queste le funzionalità della microrete realizzata da ABB, una soluzione che unisce batterie e tecnologie di accumulo a volano. Il progetto si inserisce nel quadro di una collaborazione con l’utility Chugach Electric Association volta a identificare, come si legge in una nota, “delle tecnologie che consentano l’integrazione di un numero sempre maggiore di rinnovabili, inclusa l’energia eolica a 17 megawatt (MW) proveniente dal parco situato a Fire Island, distante circa quattro chilometri da Anchorage, che opereranno insieme alla batteria di accumulo”.

Unire le competenze di due tecnologie per l’accumulo 

In particolare la soluzione modulare fornita da ABB, denominata PowerStoreTM, abbina le funzionalità di due tecnologie per l’accumulo energetico: il volano e l’accumulo tramite batterie. La funzione del volano, spiega ABB in una nota, sarà quella di facilitare l’integrazione dell’altalenante energia eolica, mentre la batteria – che ha una capacità di 500 kilowattora con performance fino a 2 MW – gestirà l’accumulo a lungo termine.  Il gruppo ha inoltre fornito un sistema di controllo avanzato, il Microgrid Plus, che “controllerà la soluzione ibrida assicurando il corretto bilanciamento del carico tra i due mezzi di accumulo”. La soluzione è  attrezzato per gestire la manutenzione e il service da remoto. 

foto di Frank Kovalchek (Wikipedia/Flickr)

 

Integrazione delle fer e strategia “Next Level”

Siamo entusiasti di collaborare con una utility visionaria come Chugach Electric per la realizzazione di questa microrete che, incorporando una soluzione di accumulo ibrida, è in grado di aumentare l’affidabilità della fornitura di energia”, ha commentato in una nota Massimo Danieli, responsabile della Business Unit Grid Automation di ABB, parte della divisione Power Grids del Gruppo. “L’integrazione delle rinnovabili è un elemento fondamentale della Rivoluzione Energetica e uno dei maggiori punti di focalizzazione della nostra strategia Next level” , ha aggiunto il manager.

Questa soluzione all’avanguardia dimostra come la tecnologia di accumulo dell’energia possa spingere la penetrazione delle energie rinnovabili in territori difficili come l’Alaska. Il suo sviluppo su vasta scala consentirà la realizzazione di nuovi progetti nella regione di Railbelt ma anche in comunità minori dell’Alaska,” ha sottolineato nella nota Paul Risse, Senior Vice Presidente della sezione Power Supply della Chugach Electric.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.