Canone Rai, oggi la scadenza per l’esenzione

CanoneScade oggi, martedì 31 gennaio, la possibilità di inviare, per raccomandata o via telematica, la dichiarazione di non possesso di apparecchi televisivi scaricabile dal sito dell’Agenzia delle entrate. L’esenzione eviterà il pagamento del canone RAI, quest’anno di 90 euro suddiviso in 10 rate.

Esenzione tardiva e richiesta di rimborso

Per contrastare l’evasione, la dichiarazione ha validità annuale e deve essere presentata anche da chi l’ha inviata nel 2016. Chi trasmettere il modulo entro oggi potrebbe comunque essere costretto a pagare le prime rate in bolletta elettrica, perchè l’addebito avviene automaticamente se entro il 31 dicembre 2016 non si è presentata la documentazione di non possesso. In questo caso, sarà possibile chiedere il rimborso di quanto pagato attraverso la domanda scaricabile nella stessa pagina dell’Agenzia delle entrate: il modulo, per il quale non c’è scadenza di invio, è lo stesso nel caso in cui il canone venga addebitato a due utenze di uno stesso nucleo familiare o venga fatto pagare anche per una seconda casa.

Esenzione 2018, nuove utenze e modulo F24

Se si salta anche questa scadenza, si potrà inviare la documentazione entro il 30 giugno 2017 evitando di pagare le ultime 3 rate del 2017 e il canone per il 2018. Chi firma un nuovo contratto di fornitura ma non risulta proprietario di un televisore deve comunicarlo all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dall’attivazione dell’utenza. Infine, chi possiede un televisore ma non ha utenze intestate dovrà pagare entro oggi con il modulo F24 in un’unica soluzione o in due rate semestrali di 45,94 euro ciascuna, da versare entro il 31 gennaio e il 31 luglio, oppure  quattro rate trimestrali di 23,93 euro ciascuna,  da versare entro il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre. Rientrano in questa categoria, ad esempio, i portieri che utilizzano l’alloggio condominiale, i figli che vivono in un alloggio con le utenze intestate ai genitori, gli inquilini in affitto e chi vive nelle isole non allacciate alla rete elettrica nazionale. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.