Mini-robot per tracciare sostanze tossiche negli oceani

MinirobotsubacqueiTracciare il percorso  delle sostanze tossiche presenti in mare dopo un riversamento di petrolio. Questa è una delle applicazioni dei Mini-Autonomous Underwater Explorers (M-AUE), dei piccoli robot sottomarini grandi come dei pompelmi che introdurranno delle novità nello studio degli oceani. Questi dispositivi ipertecnologici potranno inoltre essere dotati di microfoni subacquei per ascoltare e studiare balene e delfini. 

Studiare le correnti degli Oceani 

Durante le prime  sperimentazioni, si legge sul sito francese Science post, questi mini robot sono stati in grado di registrare i movimenti delle onde interne degli oceani in forma tridimensionale, una modalità mai raggiunta da altri macchinari. In particolare se prima si aveva un solo punto di misurazione, adesso, grazie al fatto che questi mini robot vengono utilizzati come una sorta di “sciame high-tech”, si sono potute effettuare sei diverse misurazioni in altrettanti punti del fondo degli oceani. 

Come sono fatti 

Ogni mini-robot ha una forma cilindrica ed è dotato di un’antenna e di strumenti laterali di misurazione. La loro prima missione consisterà nel reperire informazioni sul movimento delle onde interne degli oceani per verificare se le teorie attualmente in vigore siano valide. 

http://www.youtube.com/watch?v=Yn94g1QEuEc

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.