Registrato primo cono fotonico di Mach della luce

InnovationsmartUn cono fotonico di Mach della luce, ovvero un fenomeno che si viene a creare quando un elemento viaggia più velocemente rispetto alle onde che emette. E’ la scoperta di un gruppo di ricercatori dell’Università di Washington a St Louis che hanno registrato per la prima volta il fenomeno attraverso una videocamera in grado di catturare 1000 miliardi di immagini al secondo. In generale nulla può superare la velocità della luce nel vuoto, tuttavia è possibile rallentare la luce stessa, perché attraversa determinati materiali più velocemente di altri.

Come funziona 

 In particolare i ricercatori sono riusciti ad effettuare il filmato creando un canale tra due piastre di gomma al silicio e ossido di alluminio. Lo step successivo, come scrive science post,  è stato quello di riempire lo spazio gas  di ghiaccio secco e di sparare un laser per sette picosecondi per disperdere le particelle in sospensione. Dato che la luce attraversa più lentamente le pareti del tunnel in presenza di ghiaccio secco si è venuto a creare il cono fotonico di Mach. 

Per la prima volta il fenomeno ripreso in tempo reale 

Il grande risultato raggiunto dai ricercatori è stato quello di registrare il fenomeno in tempo reale. Ciò è stato possibile perché l’evento è stato ripreso da tre diversi punti di vista e le immagini sono poi state collocate nell’ordine corretto.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.