Parigi, bollini colorati per identificare le auto più inquinanti

CritaairAdesivi di diverso colore da applicare sul parabrezza dei veicoli per mettere in atto dei limiti di circolazione. E’ la misura antismog, denominata “Crit’Air”, introdotta dalla città di Parigi per cercare di ridurre l’inquinamento della città. 

Come funziona

Il sistema, come spiega la Reuters in un articolo, pone il divieto di circolazione per le auto a diesel immatricolate tra il gennaio del 1997 e il dicembre del 2000 e le identifica con un bollino di colore grigio. il sindaco della capitale francese Anne Hidalgo, spiega l’agenzia,  ha sottolineato che l’idea  sarebbe quella di estendere il divieto anche ai veicoli immatricolati tra il 2001 e il 2005, contrassegnati dal bollino marrone. In totale i bollini sono 5 e vanno dal verde perle vetture meno inquinanti al grigio per quelle a maggior impatto ambientale. 

 

Altre iniziative per disincentivare l’auto 

Ma il bolino non è l’unica iniziativa antismog in vigore nella capitale francese: per disincentivare l’utilizzo delle automobili il primo cittadino di Parigi ha, inoltre, aumentato il costo dei parcheggi, ed eliminato quelli gratuiti di sabato e nel mese di agosto. 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.