Una foglia artificiale per produrre farmaci con la luce solare

FogliahightechUna foglia artificiale in grado di rendere possibili reazioni chimiche utili alla produzione di farmaci sfruttando la luce solare. E’ la scoperta di un gruppo di ricercatori ddell’Università della Tecnologia di Eindhoven (Paesi Bassi). 

Le componenti 

Gli scienziati, come si legge su Science et Vie, hanno utilizzato un materiale a base di silicone e lo hanno tagliato in modo che assumesse la forma di un foglio. A questo punto il passo successivo è stato quello di incorporare molecole di colorante fluorescente. 

Aumento dell’efficienza 

La peculiarità del materiale cos’ ottenuto consiste nel fatto che, quando entra in contatto con la la luce solare, è in grado di assorbirla e riemettere una specifica lunghezza d’onda. Successivamente la luce viene “incanalata” attraverso dei minicondotti in cui viene introdotto un liquido con i diversi reagenti. La reazione avviene quindi sotto questa luce concentrata formando delle nuove molecole, il tutto con un miglioramento del rendimento pari al 40% sui metodi tradizionali.  Questa invenzione è un passo avanti, e noi abbiamo scelto di non brevettare”, spiega a Science et Vie Timothy Noël . Spero che possa servire per i Paesi più poveri, anche in luoghi in cui l’accesso all’energia elettrica è carente .”

 

credit foto TU Eindhoven/Bart van Overbeeke

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.