Dalla California il drone ‘usa e getta’

DronecartoneUn vero e proprio drone in cartone che una volta uilizzato può essere gettato senza problemi. E’ l’invenzione di un team di scienziati del laboratorio Otherlab  della California che ha sviluppato un’idea della DARPA, l’agenzia di ricerca e sviluppo della US Army. 

Il progetto Icaro 

Tutto inizia nel 2015 quando, come spiega il sito Science post, nell’ambito del progetto Icaro si decide di ricorrere a dei droni usa e getta per trasportare oggetti in aree isolate. Questi macchinari venivano lanciati a circa 10 mila metri dal suolo. 

I nuovi droni in cartone

Quando il laboratorio di ricerca californiano ha ripreso il progetto, sempre finanziato da DARPA, ha rivisto i carichi e ha optato per il cartone, biodegradabile, come materiale di realizzazione. Sono state inoltre migliorate le caratteristiche  di precisione di volo e atterraggio. Attualmente questi droni usa e getta posano trasportare un carico pari a un chilogrammo, ma secondo le stime degli ingegneri si potrebbe arrivare a raggiungere tranquillamente i 10 chili. L’idea è quella di utilizzare questi veicoli per trasportare in maniera efficace medicine, sangue e altri prodotti di prima necessità in caso di situazioni di urgenza. 

 

credit photo Otherlab

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.