Un reattore nucleare porta il plasma a 10 mln di gradi per 11,5 ms

InnovazioneUn macchinario in in grado di mantenere stabile il plasma alla temperatura di 10 milioni di di gradi centigradi per 11,5 millisecondi. E’ quello che sono riusciti a realizzare i tecnici di Tri Alpha Energy. 

L’opzione del campo magnetico

Ma come si è riusciti ad ottenere questo risultato? Il punto chiave per quanto riguarda la produzione di energia nucleare è quello di riuscire a portare l’idrogeno a elevatissime temperature. Attualmente, spiega il Daily Mail, nessun materiale può riuscire a sopportare un calore così elevato, per questo le opzioni messe a punto dagli scienziati sono due: creare una rapida implosione o utilizzare un campo magnetico. Quest’ultima opzione è stata quella scelta da Tri Alpha Energy.

La forma particolare del reattore

L’azienda ha spiegato che ha potuto portare l’idrogeno a 10 milioni di gradi per 11,5 millisecondi grazie alla forma particolare del reattore, a forma di tubo, che fa collidere l’idrogeno in una struttura simile a quella di due ciambelle. Inoltre sarebbero stati utilizzati dei magneti attorno a un macchinario a forma di sigaro che consente di scagliare, gli uni contro gli altri, fasci di plasma. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.