Nucleare, dal reattore sperimentale West il primo plasma

Nucleare%20Produrre plasma a una temperatura di 100 milioni di gradi. E’ l’operazione che è riuscito a compiere un team di ingegneri del Commissariat a l’énergie atomiche (CEA) grazie al reattore sperimentale denominato West, situato a Cadarache nel dipartimento francese di Bouches-du-Rhône, in Provenza.  

Test per un componente di ITER 

Il reattore West, come si legge su Science ey Vie, ha la funzione di testare un componente del futuro  ITER, il  reattore a fusione nucleare sperimentale frutto di un progetto internazionale volto a dimostrare la possibilità di sfruttare il nucleare come fonte di energia su larga scala per generare elettricità senza emissioni di CO2. In particolare il componente in questione è un deviatore che riceve la maggior parte del calore e delle particelle dal flusso di plasma centrale ed è in grado di estrarre le ceneri, ovvero elio, insieme a una parte di calore prodotta dalla reazione di fusione. In questo modo vengono ridotte al minimo le contaminazioni del plasma con altre impurità.  Le sperimentazioni entreranno nel vivo nella primavera di quest’anno. 

Primi risultati con Tora Supra 

Abbiamo già ottenuto dei risultati con Tore Supra, la prima ‘configurazione della macchina. L’abbiamo modificata radicalmente, operazione che è stata una vera e propria sfida tecnologica, ora le sfide che si aprono sono emozionanti”, ha spiegato a “Science et Vie Jérôme Bucalossi, capo progetto di WEST all’istituto di ricerca sulla fusione a sconfinamento magnetico (CEA-IRFM).

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.