Siemens ricarica gratuitamente auto elettriche dei dipendenti

Ricarica Elettrica SiemensLa possibilità di ricaricare i propri veicoli elettrici e ibridi in maniera totalmente gratuita. E’ il benefit di cui godranno a partire dal 2017 i collaboratori di Siemens che potranno utilizzare le strutture presenti presso 100 sedi della società dislocate in Germania.  

Una tecnologia italiana al cuore del progetto 

L’ infrastruttura di ricarica è gestita da una piattaforma software intelligente, l’E-Car Operation Center, sviluppata dagli ingegneri del centro di competenza mondiale di Siemens a Milano.  Il funzionamento della soluzione è legato all’integrazione di un contatore elettrico, un sistema di fatturazione e l’identificazione dell’utente. “Per accedere ai servizi di ricarica presso le stazioni – si legge in una nota – basterà il solo badge aziendale di Siemens. Tuttavia, solo i veicoli registrati a nome dei collaboratori Siemens (o ai membri della loro famiglia) potranno essere ricaricati”.

La scelta delle rinnovabili 

L’energia elettrica prodotta dai diversi punti di ricarica sarà ottenuta unicamente da fonti di energia rinnovabile in modo da ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.  L’elettricità e l’uso delle stazioni di ricarica sarà completamente gratuito nel corso del 2017L’intenzione dell’azienda è quella di “collegare le stazioni di ricarica attraverso una rete internazionale affinché l’uso del badge aziendale per ricaricare le batterie delle vetture elettriche e ibride sia altrettanto semplice anche al di fuori dei confini tedeschi”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.