Più forza all’idrogeno nel mix energetico mondiale. Nasce a Davos l’Hydrogen Council

H2Promuovere l’impiego dell’idrogeno, vettore energetico definito versatile, pulito e stoccabile su larga scala, come carburante, per produrre energia o nell’industria come materia prima. Questa la sfida dell’Hydrogen Council, l’iniziativa globale presentata ieri a Davos al World Economic Forum cui aderiscono 13 volti noti del mondo energetico, industriale e della mobilità che rappresentano un fatturato totale di 1007 mld di euro e danno lavoro a 1,72 mln di persone: Alstom, Anglo American, BMW GROUP, Daimler, ENGIE, Honda, Hyundai, Kawasaki, Royal Dutch Shell, The Linde Group, Total, Toyota e Air Liquide. In particolare, i rappresentanti di Toyota e Air Liquide ricopriranno la carica di co-presidenti.

Più investimenti e collaborazione tra stakeholder

Alla Toyota abbiamo sempre cercato di rivestire un ruolo di primo piano nei progressi ambientali e tecnologici nel settore automotive, anche attraverso l’introduzione di veicoli a celle a combustibile – ha dichiarato in nota Takeshi Uchiyamada, Presidente e Direttore generale di ToyotaSappiamo poi che, oltre ai trasporti, l’idrogeno potrà sostenere la nostra transizione verso una società a basse emissioni di carbonio in vari settori e nell’intera catena del valore”.

Intensificare gli investimenti nello sviluppo e nella commercializzazione dell’idrogeno e delle celle a combustibile ogni anno per un ammontare complessivo di 1,4 mld di euro è l’impegno dichiarato ieri in sede di presentazione dai 13 CEO e presidenti dell’Hydrogen Council. Inoltre, si impegneranno a collaborare e fornire raccomandazioni a una serie di stakeholder chiave, quali responsabili politici, imprese e attori del settore dell’idrogeno, agenzie internazionali per il raggiungimento di questi obiettivi. “L’invito che rivolgiamo oggi ai leader mondiali è di impegnarsi a favore dell’idrogeno, affinché insieme possiamo raggiungere gli obiettivi climatici condivisi e dare ulteriore slancio all’ecosistema dell’idrogeno emergente”, ha infatti commentato Benoît Potier, CEO, Air Liquide.

Il rapporto dell’Hydrogen Council

Nel rapporto How Hydrogen empowers the energy transition commissionato dal Consiglio e presentato ieri si è cercato di dimostrare come l’idrogeno, spinto da adeguate politiche e programmi di supporto, possa entrare a far parte del futuro mix energetico.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.