Immatricolazioni auto, in UE nel 2016 + 6,8%

Traffico%20Le immatricolazioni auto nei Paesi dell’Unione europea hanno registrato nel 2016 una crescita del 6,8%, corrispondente a un incremento di circa 14.641.356 veicoli, dati che confermano per il terzo anno consecutivo un trend di crescita per il settore. Se si prende, invece, in considerazione il solo mese di dicembre la crescita si attesta al 3% pari a 1,143,653 veicoli venduti. E’ questo il quadro tracciato dalla European automobile manufacturers association che ha sottolineato come in termini di volume, il dato relativo a dicembre, sia stato il miglior risultato mai registrato per quel mese.

Dati di dicembre 2016 per singolo Paese 

Prendendo in considerazione i dati relativi a dicembre 2016 per singolo Paese emerge come i migliori risultati siano stati registrati dall’Italia (+13,1%) e dalla Spagna (+9,3%). Subito dopo si posizionano Francia (+5,8%) e Germania (+3,7%), che registrano numeri in crescita rispetto allo stesso periodo del 2015. Un lieve calo si riscontra, invece, nel Regno Unito che si attesta a -1,1%. 

I dati di tutto il 2016 per singolo Paese 

Nel corso del 2016 la crescita delle immatricolazioni ha caratterizzato tutti i maggiori mercati in UE. Al primo posto troviamo ancora l’Italia con un +15,8% che insieme alla Spagna (+10,9%) registra i dati più positivi. A seguire troviamo Francia (+5,1%), Germania (+4,5%) e Regno Unito (+2,3%). 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.