Da una start-up francese un dispositivo per misurare le radioattività

RiumSi chiama Rium ed è una scatolina rettalongare, realizzata dall’omonima start up francese, che è in grado di misurare la radioattività. 

Come funziona 

Il dispositivo, progettato da Gaël Patton, neolaureato in fisica presso l’Università Claude Bernard di Lione, è capace di misurare in modo continuativo  le radiazioni circostanti dopo essere stato collegato a uno smartphone mediante bluetooth, anche quando la persona è in movimento.  Rium non solo può riconoscere, come si legge su science post.fr,  diversi tipi di radiazioni (gamma, alfa, beta), ma può anche identificare il tipo di fonte della radiazione.  Questo dispositivo distingue inoltre l’origine della radiazione: medica, naturale o legata a un rifiuto nucleare. 

Dai dati si può creare una mappa 

Le informazioni raccolte possono essere utilizzate per creare una vera e propria mappa del grado di radioattività di un determinato territorio: l’idea è quella di impiegarlo per avere un quadro della presenza di radiazioni nei pressi di abitazioni. Il dispositivo darà lanciato sul mercato nel corso del 2017 con uni prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.