Sostenibilità: un corso per insegnare ai bambini a organizzare un compleanno a impatto zero

Compleanno%20green%20Insegnare ai più piccoli a organizzare la loro festa di compleanno in modo semplice, divertente e soprattutto a impatto zero. E’ l’idea alla base del progetto “La festa ce la organizziamo da soli!”, il corso che a partire dal 25 gennaio si terrà presso la Biblioteca dei ragazzi di Vigevano. Ad organizzare l’iniziativa è Maddalena Cassuoli professionista del mondo della comunicazione che, dallo scorso settembre, ha aperto nel centro storico della città L’Antina, uno spazio dove si possono trovare vestiti usati, accessori realizzati con materiali di recupero e dove si può anche partecipare ad appuntamenti dedicati al mondo della sostenibilità per grandi e piccini. Il corso, rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni, si articola in una serie di otto incontri tematici: un percorso per permettere ai più piccoli di preparare la propria festa di compleanno a tema realizzando tutto l’occorrente e imparando allo stesso tempo il valore del rispetto dell’ambiente.

Com’è nata l’idea dell’iniziativa  

Ma come nasce l’idea del progetto? “Gestisco l’Antina dallo scorso settembre, ma nel mio passato ci sono, oltre a esperienze nel campo della comunicazione, anche l’organizzazione di attività di intrattenimento per bambini proprio con questo progetto, ideato da me qualche anno fa e dedicato alle feste di compleanno sostenibili” – spiega a Canaleenergia Maddalena Cassuoli – Allora organizzavo questo tipo di feste visto che ho sempre affiancato alla vendita, l’organizzazione di eventi e laboratori a Milano, perché abitavo lì. Quando a settembre ho aperto il negozio a Vigevano ho avuto l’idea di proporre un percorso per bambini sul tema delle feste di compleanno sostenibili, immaginando che i più piccoli possano diventare autonomi  nei limiti del possibile nell’organizzazione della loro festa in modo che sia a impatto zero. Visto che lo spazio a disposizione nel negozio è molto piccolo ho pensato poi di trovare un partner a cui proporre questo percorso e l’idea è stata sposata dalla Biblioteca dei ragazzi di Vigevano, uno spazio molto vivace che propone diversi percorsi per bambini e che per il 2017 ha inserito anche la mia iniziativa”.

Le regole d’oro per una festa di compleanno green 

Compleannogreen%20Il percorso è strutturato in una serie di incontri, ognuno incentrato su un tema specifico: si va dalla realizzazione di inviti e decorazioni per il buffet alla ricerca di materiali di recupero per i giochi, passando per la raccolta differenziata e il riutilizzo delle carte dei regali per il confezionamento di omaggi per i partecipanti. Ma quali sono le regole d’oro per una festa di compleanno all’insegna della sostenibilità? “Gli spunti corrispondo ai diversi momenti in cui si articolerà il percorso sottolinea Maddalena Cassuoli Ad esempio gli inviti per la festa possono essere realizzati con materiali di riciclo invece che essere comprati ex-novo coinvolgendo i bambini: collage e disegni realizzati recuperando pezzi di carte da regalo che sono sempre molto allegri. Il buffet può essere decorato con materiali di recupero e, inoltre, si può prestare attenzione a cosa proporre agli invitati evitando gli sprechi di cibo, ma offrendo sempre una merenda adeguata. Sui giochi si può fare molto per ridurre l’impatto ambientale utilizzando materiali di recupero oppure sfruttando la musica, il tutto senza acquistare oggetti che si usano solo quella volta e poi vengono buttati via. Stesso discorso per gli addobbi che si possono realizzare facilmente in casa coinvolgendo i bambini, magari utilizzando i vecchi giornalini per farli diventare bandierine colorate da appendere in giro. Infine conclude Maddalena Cassuoli per quanto riguarda i regali per gli invitati l’idea anche qui è di puntare al riuso della carta da regalo: oltre a essere riutilizzata come carta, può essere utilizzata come materia prima per altri usi. Quindi anche il momento dell’apertura dei regali può essere gestito in modo più attento sensibilizzando i bambini prima e spiegando che tutto quello che durante la festa si produce come scarto, se non può essere riutilizzato, va smaltito in maniera corretta e, se invece non è scarto, può avere degli usi alternativi”.

Il principio generale è quello, dunque, di sfruttare le potenzialità dei materiali smaltendoli in modo corretto oppure riutilizzandoli. “Tante cose si possono fare a mano, tante cose si possono ridimensionare come quantità e tipologia e tante altre, se il loro unico destino è la pattumiera, devono essere conferite in maniera corretta, in questo i bambini vanno coinvolti. L’ultimo incontro è infatti dedicato alla raccolta differenziata delle feste: far capire attraverso giochi e attività divertenti che ogni cosa ha la sua destinazione”, spiega la proprietaria de L’Antina. In questo percorso i bambini saranno protagonisti non solo come destinatari di contenuti, ma come veri e propri centri propulsori per la diffusione di tematiche green. “La mia sensazione – afferma Maddalena Cassuoli – è che quando ai bambini l’argomento viene spiegato in modo divertente, attraverso il gioco,  sono in grado sia di educarsi sia di educare i più grandi ad adottare comportamenti più responsabili: l’idea di quest’iniziativa nasce anche da questa consapevolezza”. 

Programma del percorso 

25 Gennaio: “Ti invito alla mia festa!”. Impariamo a realizzare inviti originali e rispettosi dell’ambiente

1 febbraio: Gli addobbi per le pareti: festoni e bandierine fatti in casa

8 febbraio: Che si mangia? Decoriamo il buffet con materiali di recupero

15 febbraio: Musica maestro! Tante idee per giochi pieni di ritmo

1 marzo: Bussolotti e stoffa: da due materiali semplici tantissime idee per giocare insieme

8 marzo: Dal bidone al tabellone: costruiamo insieme una tombola speciale

15 marzo: “Grazie per essere venuti!”: tante idee creative e riciclose per salutare gli invitati con un grazie speciale

22 marzo: Mettiamo in ordine: la raccolta differenziata delle feste.

 

Biblioteca dei Ragazzi Gianni Cordone (Via Vincenzo Boldrini 1, Vigevano) dalle 16.45 alle 18.15.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.