La raccolta RAEE continua a crescere: record per Ecodom che registra +21,6% nel 2016

Raccolta Raee EcodomNel 2016 Ecodom ha raccolto 95 mila tonnellate di RAEE, +21,6% rispetto all’anno precedetente, che eviteranno 870 mila ton di CO2 immesse in aria, equivalenti a un risparmio di 100 milioni di kWh di energia elettrica. Le apparecchiature trattate rappresentano il 33% del totale gestito da tutti i sistemi collettivi italiani pari a 57 mila tonnellate avviate al riciclo: 900 tonnellate di alluminio, 1.800 tonnellate di rame e 9 mila tonnellate di plastica. Un vero record per il consorzio, attivo dal 2008, che ha effettauto 41 mila ritiri presso 4.500 punti di prelievo con un tasso di puntualità del 99,9%.

“Questo risultato, però, non è frutto solo di una cultura della raccolta differenziata sempre più diffusa tra Comuni e cittadini, ma deriva anche dalla drastica riduzione del valore delle materie prime seconde, soprattutto ferro e plastica, sul mercato internazionale – ha commentato in nota Giorgio Arienti, Direttore generale di Ecodom – Questo crollo ha reso i RAEE molto meno interessanti per il mercato parallelo, cioè per tutti quei soggetti che negli anni scorsi cercavano di accaparrarsi i RAEE raccolti da Enti Locali e Distributori per estrarne le materie prime seconde, spesso con processi non idonei dal punto di vista ambientale”.

Il picco si è registrato per il raggruppamento R4 – piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, informatica e apparecchi di illuminazione – con +50% e per il raggruppamento R2 – lavatrici, lavastoviglie, cappe, forni e scalda-acqua – con 56 mila ton in termini assoluti, pari a +32% rispetto al 2015. Un aumento costante, quest’ultimo, che ha avuto il suo massimo tra agosto e dicembre. In crescita anche il raggruppamento R1 – frigoriferi e condizionatori – con 37 mila ton e +8% rispetto all’anno precedente; in calo del 34% il raggruppamento R3 – televisori e monitor.

Analizzando i dati regionali, la più virtuosa resta la Lombardia con 19.400 ton di RAEE trattate, quasi 20 milioni di kWh di energia risparmiata e 157 mila ton di CO2 evitate in atmosfera. Medaglia d’argento per l’Emilia Romagna, con 9.800 ton gestite, e di bronzo per la Toscana con 8.800 ton.

Articoli correlati Raee, i dati di ERP Italia

Raccolta RAEE, +14% nel 2016

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.