Alberi di Natale, a Roma torna la raccolta gratuita dell’Ama

Riciclare Lalbero Di Natale1È giunta alla 12° edizione la raccolta straordinaria gratuita di abeti naturali promossa da Ama in tutta la città di Roma.

Le modalità di conferimento

Fino al 15 gennaio sarà possibile consegnare il proprio albero in uno dei 14 punti di raccolta della Capitale oppure in una delle eco-stazioni allestite per “Il tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti che si svolgerà domenica prossima dalle 8 alle 13 nei municipi pari di Roma.

Da albero a compost

Gli alberi ritenuti idonei potranno essere ripiantati presso la sede del Comando di Arcinazzo Romano; i restanti saranno trasformati in compost presso l’impianto Ama di Maccarese e che servirà per concimare piante in vaso o da giardino. Difatti, bisognerà fare molta attenzione durante il trasporto: il suggerimento è quello di introdurre l’abete in un sacco di plastica aperto alla base e la zolla in uno chiuso per impedirne la frantumazione. Anche gli abeti artificiali dovranno essere conferiti presso i centri di raccolta aziendali per procedere al corretto smaltimento.

Per ricevere maggiori informazioni Ama mette a disposizione il Numero Verde 800 86 70 35 attivo dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14. L’iniziativa riceve la collaborazione dell’Assessorato alla Sostenibilità ambientale del Comune e del Comando Unità per la Tutela forestale ambientale e agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri.

Articoli correlati EcoNatale, sotto l’albero più regali riciclati

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.