Auto elettrica: si punta su calo dei prezzi e innovazione

Shutterstock 146966150Uno dei temi o chiave quando si parla di auto elettriche è la ricarica e l’autonomia delle batterie. In questo senso molti sono i passi in avanti compiuti dalla tecnologia che, in questo modo, cerca di venire incontro all’ interesse da parte degli utenti, sempre più catturati dalla mobilità elettrica su quattro ruote. 

Batterie sempre più efficienti 

Solo per fare un esempio al Salone di Detroit 2017 Samsung SDI ha presentato delle batterie di ultima generazione con celle ad alta densità  in grado di ricaricarsi nel giro di 20 minuti per avere un’autonomia di 500 KM. Queste soluzioni dovrebbero essere disponibili sul mercato a partire dal 2021. In generale il settore desta molto interesse tra i consumatori, trend di cui si è reso conto anche il colosso americano Tesla: entro il 2018, infatti, l’azienda ha come obiettivo quello di lanciare mezzo milione di auto elettriche tra cui la model 3, rivolta al grande mercato. 

In futuro i prezzi caleranno 

In generale il settore si caratterizza per un trend che vede una tendenza alla progressiva diminuzione dei prezzi, elemento chiave per permettere una consistenze diffusione di questa forma di mobilità green. Oltre a questo va sottolineato che, come emerge da diversi sondaggi, i consumatori sono molto attenti alle tematiche ambientali e sono addirittura disposti a pagare di più pur di acquistare un veicolo a ridotto impatto ambientale. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.