Ridurre le emissioni: il ruolo chiave delle tecnologie e del trasporto smart

Cambiamentoclimatico%20Il trasporto è uno dei settori che hanno un impatto rilevante a livello di emissioni inquinanti. Per questo motivo è importante diffondere maggiore consapevolezza sulle potenzialità di un trasporto di merci efficiente come strumento di tutela ambientale.  E’ il messaggio lanciato da Climeon, azienda del comparto del riscaldamento che ha sottolineato come, rispetto al passato, le attuali soluzioni tecnologiche presenti sul mercato consentano di contenere le emissioni con dei costi molto inferiori rispetto al passato: forme di produzione di energia pulita che possono essere vantaggiose economicamente anche senza l’ausilio di sussidi. 

Diffusione di soluzioni performanti 

Solare, eolico e in generale soluzioni per il riscaldamento sono sempre più performanti e allo stesso tempo si caratterizzano per prezzi sempre più accessibili. Ma qual è il ruolo del calore? Dai dati citati dall’azienda in una nota emerge come il 50% dell’energia a livello globale viene dissipata in calore, con una temperatura media compresa tra 50 e 120 gradi Celsius. In particolare queste perdite si ritrovano in aree con presenza di impianti siderurgici, centrali elettriche o con elevato numero di motori navali. In particolare per il settore navale i dati parlano di 120 milioni di container trasportati su 4000 navi ogni anno: attualmente, sottolinea Climeon, impianti di calore performanti  sono in aumento nelle navi di tutto il mondo. Ciò ha portato a una riduzione di emissioni di CO2  pari a 1 KG ogni anno, equivalente a alla rimozione delle emissione di circa 210 mila auto dalle nostre strade ogni anno.  

3 strategie contro il riscaldamento globale 

La strategia di contrasto al riscaldamento globale, secondo Climeon, dovrà puntare su tre elementi: tecnologia, ruolo del consumatore e scelte governative. In particolare la tecnologia fornirà soluzioni sempre più efficienti nella produzione di energia green a zero emissioni di CO2, i consumatori con le loro scelte obbligheranno le aziende a essere sempre più green e i governi potranno contribuire con provvedimenti legislativi volti a ridurre la CO2 e a rendere i combustibili fossili sempre più costosi. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.