ANAS investe nell’illuminazione delle gallerie

Spesso, entrando o uscendo da una Galleria Lucegalleria in auto, si avverte una sensazione di accecamento o di scarsa visibilità. Un problema a cui l’ANAS ha deciso di far fronte con il piano “#greenlight”, che prevede un investimento di 155 milioni di euro per rendere più efficiente e sicura l’illuminazione grazie all’utilizzo di LED innovativi.

IL DETTAGLIO DEL PIANO

I nuovi sistemi illuminanti, con regolazione puntuale e monitoraggio dei consumi, saranno applicati prioritariamente in 708 gallerie su 1.300 gestite dalla società: 145 al Centro, 117 in Calabria, 112 nell’area Tirrenica, 92 nel Nord-Ovest, 89 nell’area Adriatica, 65 nel Nord-Est, 49 in Sicilia e 39 in Sardegna.

Un piano importante per ANAS anche dal punto di vista economico, se si considera che l’illuminazione delle gallerie è la primaria voce di costo energetico della società autostradale. Il rientro dell’investimento iniziale, infatti, è stimato in 7 anni.    

L’Italia – ha spiegato il Presidente Gianni Vittorio Armani – per la sua particolare orografia è il Paese europeo con il più alto numero di gallerie che ora potranno contare anche su sistemi di illuminazione moderni ed efficienti. Il piano #greenlight è un importante investimento che dimostra non solo una nuova attenzione e sensibilità ai temi dell’ambiente e del risparmio delle risorse energetiche, ma anche un ulteriore concreto impegno di ANAS nel migliorare i livelli di sicurezza“.

Due le fasi operative del progetto. Nel triennio 2017-2019 saranno investiti 45 milioni di euro su 200 gallerie circa, mentre in una seconda fase si interverrà con 110 milioni di euro sui tratti rimanenti.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.