Nuova luce per Firenze

Firenze LuciFirenze ha deciso di avviare il più grande piano di riqualificazione dell’illuminazione cittadina mai realizzato, con oltre 33.000 corpi illuminanti che saranno sostituiti da LED, per un risparmio di 12 milioni di kW l’anno di energia. A prevederlo è una delibera approvata in Giunta comunale, grazie alla quale saranno investiti quasi 10 milioni di euro.    

Il progetto di illuminazione nella città 

In particolare, saranno sostituite 33.755 lampade “a scarica” (sodio o mercurio) su 44.000 totali in città. L’avvio dei lavori, spiega il Comune in una nota, è previsto a primavera e la sostituzione delle lampade si concluderà in un anno. Tra i risultati dell’operazione attesi, oltre al risparmio energetico, c’è anche una migliore illuminazione locale: “Al momento, infatti, di notte i lampioni vengono alternativamente spenti per consumare meno energia, mentre con i LED rimarranno tutti accesi e ci sarà solo un abbassamento della potenza. In questo modo anche la notte sarà più sicura e non ci sarà nessuna zona buia”.    

Si segnala, infine, che la Giunta ha approvato anche una seconda delibera con la quale ha stanziato 225.000 euro per il potenziamento dell’illuminazione di alcune aree interne. “In via Pistoiese – ha ricordato l’Assessore alla Mobilità, Stefano Giorgettisono già iniziati i lavori preliminari di messa in sicurezza e si continua a investire per migliorare la viabilità anche nelle strade limitrofe”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.