Fv, con il tubo galleggiante la desalinizzazione è smart

Acqua Di Mare%20Si chiama The Pipe ed è una struttura simile a un tubo galleggiante che sfrutta l’energia solare per pompare l’acqua del mare e filtrarla grazie all’elettromagnetismo.

La genesi del progetto 

Questa tecnologia, che utilizza pannelli solari, è stata realizzata nell’ambito di un concorso internazionale –  tenutosi in California e denominato Land Art Generator – dall’azienda canadese Khalili Engineers. La soluzione vuole dare un contributo alla problematica della siccità che caratterizza la zona. 

Vantaggi di questa soluzione 

Questa soluzione sfrutta le potenzialità legate all’elettromagnetismo, una modalità di desalinizzazione che, come si legge su Science et Vie, permette di ridurre i consumi di energia di dieci volte rispetto ai processi che utilizzano la tecnica più comune dell’osmosi inversa. Grazie a questa modalità di filtraggio potrebbero essere prodotti, secondo le stime, 4,5 mld di litri d’acqua potabile ogni anno. Il sistema sarà, inoltre, in grado di generare in maniera complementare acqua poco salata (con una percentuale di salinità del 12%) che sarà utilizzata per alimentare i suoi bagni termali. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.