Car pooling, per Bepooler record di 10 mila km percorsi a dicembre

Passeggeri Auto%20Dieci mila km percorsi in una sola settimana, dato registrato a inizio dicembre che sale a mezzo milione se si considerano i km percorsi nei primi 11 mesi dell’anno. Questi sono alcuni dei numeri, per il 2016, legati al servizio di carpooling di Bepooler, startup nata nel canton Ticino (Svizzera italiana) nel 2015. 

Impatto ambientale 

Sempre prendendo in considerazione i primi 7 giorni di dicembre, dai dati emerge come siano stati quasi 500 i viaggi effettuati in condivisione, che hanno permesso una riduzione dei tragitti di circa 11.000 km evitando l’emissione in atmosfera di oltre 1,5 ton di CO2 e di 2,68 kg di particolato. Il nostro obiettivo – spiega in una nota l’Ing. Antonio Turroni, Fondatore di BePoolerè quello di promuovere una politica di mobilità intelligente. Agevolare la condivisione dell’auto negli spostamenti casa-lavoro, consentendo alle aziende di erogare incentivi in maniera efficiente e mirata ai dipendenti, significa fare welfare. I dipendenti, infatti, possono beneficiare di un vero e proprio incremento di reddito derivante sia dall’incentivo aziendale che dal risparmio ottenuto tramite la condivisione delle spese di viaggio con i colleghi”.

Attenzione a una mobilità intermodale

Uno degli elementi su cui punta la modalità operativa di Bepooler è l’interscambio modale tra mezzi di trasporto (ad esempio fra auto e biciclette/bus), che offre ad aziende e comuni soluzioni di park&ride (parcheggi di interscambio). In particolare, come si legge nella nota, le aziende possono fornire ai dipendenti rimborsi spese, validi per buoni benzina, calcolati in base ai km percorsi e al numero di passeggeri in auto, il tutto attraverso un processo verificato e certificato. Grande attenzione è poi riservata al monitoraggio delle abitudini in ambito mobilità dei dipendenti aziendali: BePooler fornisce, infatti, al Mobility Manager dell’azienda uno strumento per osservare le esigenze di mobilità dei dipendenti, pianificare e monitorare le campagne di incentivo al car pooling aziendale e valutarne i risultati.

Articoli correlati La mobilità sostenibile al servizio del diritto allo studio. Così opera il mobility manager accademico

I vantaggi della gestione sostenibile degli spostamenti in Ispra

Mobility Manager: la chiave degli spostamenti sostenibili in azienda

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.