Cibo a domicilio, se la solidarietà sociale combatte lo spreco di cibo

Ristorante SolidaleRidurre gli sprechi e ridistribuire il cibo, il tutto all’insegna della sostenibilità ambientale. Sono questi gli obiettivi del progetto  “Ristorante Solidale” realizzato da  JUST EAT, azienda specializzata nella consegna dei pasti a domicilio, con la collaborazione di Caritas Ambrosiana, l’organismo pastorale della Diocesi di Milano. L’idea è quella di di ridistribuire eccedenze alimentari e cibo a domicilio aiutando così le comunità più disagiate. L’iniziativa partirà a Milano tra gennaio e febbraio 2017 e si pensa di arrivare a estenderlo anche a Roma grazie alla collaborazione dei ristoranti che aderiranno e del partner PonyZero, società di servizi specializzata nella logistica dell’ultimo miglio e nella distribuzione urbana ecologica, che supporterà JUST EAT nelle fasi di consegna e ritiro del cibo.

Come funziona e chi ha aderito 

 In sostanza JUST EAT avrà il ruolo di mettere in comunicazione chi prepara il cibo con chi ne ha più bisogno. PonyZero si occuperà delle consegne e dei ritiri di cibo ed eccedenze dai ristoranti aderenti al progetto per poi trasportarli a domicilio in alcune punti precisi di Milano identificati insieme a Caritas. In particolare si procederà in questo modo: in base a un calendario di appuntamenti prefissati, ogni locale preparerà eccedenze alimentari di materie non lavorate, prodotti freschi, pane, prodotti integri non utilizzati, pronti per essere ritirati dal servizio a domicilio e consegnati per la cena. Il tutto, si legge in una nota,  “potrà essere affiancato da un ordine speciale effettuato direttamente da JUST EAT in uno dei ristoranti per completare la consegna con il cibo necessario al numero di persone in attesa di una cena presso il luogo identificato da Caritas”. Già dodici ristoranti hanno dato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa: si tratta del giapponese Kombu, ai tre negozi di C’era una volta una Piada e ancora Lapa Milano – Ristorante brasiliano, Tram – Laboratorio del tramezzino Veneziano, i due ristorante Il bue e la Patata e quattro store della catena Panini Crocetta da poco entrati nel circuito JUST EAT.  Con Ristorante Solidale – commenta nella nota Daniele Contini, Country Manager di JUST EAT in Italia –  vogliamo contribuire insieme ai ristoranti a sensibilizzare anche la città e le istituzioni sull’impatto negativo generato dalle perdite alimentari e diffondere maggiore consapevolezza sul valore di azioni solidali.

La legge contro lo spreco alimentare 

La cornice all’interno della quale si inserisce l’iniziativa è quella nuova legge contro lo spreco alimentare del 19 agosto 2016, in vigore dal 14 settembre scorso. In particolare per promuovere iniziative di solidarietà sono previsti benefici fiscali per chi cede a titolo gratuito prodotti alimentari ad indigenti: per incentivare le donazioni i Comuni possono applicare una riduzione della TARI proporzionata alla quantità, debitamente certificata, dei beni e dei prodotti ritirati dalla vendita ed oggetto della donazione.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.