Stati Uniti e Canada si impegnano per proteggere l’ecositema dell’Artico

Greenpeace Artico NotrivelleL’orso polare può dormire sonni tranquilli, almeno questo sembra a seguito della dichiarazione congiunta di Stati Uniti e Canada di ieri in cui le due nazioni si impegnano a proteggere e valorizzare le ambientali del delicato tappeto di ghiacci alla sommità del pianeta.

Imbarcazioni a basso impatto, valorizzazione delle risorse marine e divieto di ricerca ed estrazione di idrocarburi queste le basi dell’accordo. Obama ha inoltre escluso l’airgun e trivelle da un importante tratto della costa atlantica statunitense con un “divieto permanente di trivellazione” sul 98 per cento delle acque federali dell’Artico, cioè oltre 465 mila metri quadrati.

L’obiettivo delle due nazioni sarà promuovere un’economia sostenibile nell’Artico che, ricordiamo, ospita oltre 20.000 specie animali.

Greenpeace plaude all’iniziativa dei Presidenti di Stati Uniti e Canada Obama e Trudeau. Il direttore delle campagne di Greenpeace Italia Alessandro Giannì sottolinea l’impatto di tale accordo per la preservazione dell’area da sempre oggetto di attenzione di compagnie petrolifere e di pesca: “Con il ritirarsi dei ghiacci, avanzano le pretese delle compagnie petrolifere ma anche dell’industria della pesca che possono finalmente accedere ad aree prima precluse: speriamo che le misure decise da Stati Uniti e Canada siano utili a fermare questo scempio”.

Vedremo se il Presidente Trump, da sempre dalla parte dei petrolieri, si schiererà ora anche contro quei milioni di cittadini in tutto il mondo, e le comunità indigene dell’artico statunitense e canadese, che per la loro terra, e la nostra Terra, hanno in mente qualcosa di meglio che il catrame e la distruzione promessa dalle trivelle”.

Leggi la dichiarazione congiunta di Stati Uniti e Canada.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.