FER, lieve decremento per le nuove installazioni

L’osservatorio Anie Rinnovabili

Rinnovabili

Numeri in discesa per le nuove installazioni nel settore dell’eolico, del fotovoltaico e dell’idroelettrico nei primi 10 mesi del 2016 con una percentuale del -4% rispetto allo stesso periodo del 2015. E’ quanto emerge dall’Osservatorio Anie Rinnovabili che sfrutta i dati forniti da Terna.

Fotovoltaico  in crescita 

Se si prende in considerazione come parametro la nuova potenza installata fino a ottobre 2016 si vede come nel settore fotovoltaico si siano raggiunti i 309 MW con un aumento del 26% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A crescere sono anche le unità di produzione che registrano un +10%. Di tutti gli impianti connessi, corrispondenti a una potenza pari al 56% del totale, il 96% hanno una potenza inferiore ai 20KW. In generale le Regioni in cui si è verificato un aumento in termini di potenza sono state Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna, mentre quelle con il maggior decremento sono Liguria, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.  

Eolico e idroelettrico in calo 

Un segno meno contraddistingue invece i dati del settore eolico con un -22% di nuovi impianti installati nei primi 10 mesi del 2016 (218MW) e un -2% di unità di produzione connesse in rete. Stesso trend per il comparto idroelettrico che vede ridursi del 32% la nuova potenza installata e dell’8% il numero di unità di produzione. 

 

Anie Rinnovabili

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.