Sme Instrument: 70% dei finanziamenti UE in innovazione a Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte

Shutterstock 88291999

Il 70% degli 82 milioni di euro erogati all’Italia per ricerca e innovazione attraverso lo SME Instrument – strumento di Horizon 2020 rivolto alle PMI – andrà ad aziende di  Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte. E’ il dato emerso dal Rapporto di Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, che ha mostrato come, in particolare, in Lombardia i progetti siano 104 ( con 119 beneficiari), in Emilia- Romagna 63 (con 67 beneficiari) e nel Lazio 42 (con 48 beneficiari). Le regioni con meno progetti finanziati sono state, invece, l’Abruzzo (5), il Friuli Venezia Giulia, la Sicilia e la Sardegna (4). Ultima con 3 progetti la Valle d’Aosta.

“In Italia – spiega in una nota Paolo Bonaretti, direttore generale di ASTER abbiamo imprese in grado di fare buoni progetti innovativi e ottenere i finanziamenti per portarli avanti. Un dato sicuramente positivo sono le buone performance delle start up innovative, che rappresentano il 21% delle PMI beneficiarie dello SME Instrument, segno che il fenomeno start up è rappresentato da imprese con concrete capacità progettuali e in grado di affrontare le sfida del mercato e la competitività europea. Aster, attraverso lo sportello APRE, è in prima linea nell’offrire alle aziende del territorio servizi di orientamento e accompagnamento per accedere ai finanziamenti europei”.

I dati relativi alle singole città 

Smeinstrument2

 

Se  prendiamo in considerazione le città italiane emerge come i numeri migliori siano registrati da  Milano (59 beneficiari), seguita da Roma(42)e da Bologna (38).  Tra le città di medie dimensioni
troviamo, ad esempio, Reggio Emilia, che con 13 soggetti beneficiari è al quinto posto dopo Torino (17). 
“Horizon – spiega in nota Alberto Di Minin, delegato nazionale del MIUR-Comitato di programma PMI e Accesso alla finanzasi sta dimostrando un formidabile laboratorio di innovazione per le PMI. Le aziende italiane stanno contribuendo con generosità progettuale e stanno portando a casa contributi e riconoscimenti importanti.” 

Il quadro a livello europeo 

Se da una prospettiva nazionale ci spostiamo su quella europea i dati del report mostrano come i fondi complessivamente erogati dall’Europa per le piccole e medie imprese, nel periodo preso in esame, siano stati circa 800 milioni di euro, di cui il circa il 10% in Italia. In particolare la Spagna si colloca al primo posto per numero di progetti approvati (432) sia per numero di beneficiari (451). Al secondo posto l’Italia che con 326 progetti (e 378 beneficiari) supera l’Inghilterra (282 progetti, 298 beneficiari) e la Germania (157-171).

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.