Un serpente meccanico per smantellare le centrali nucleari

Lasersnake2

Un lungo braccio articolato e cavo dotato di un potente laser da 5KW, di macchine fotografiche e LED che si muove in maniera agile ed è in grado di tagliare materiali spessi. E’ il macchinario battezzato LaserSnake2 prodotto a Cambridge dal Welding Institute in collaborazione con la società britannica OC Robotics per essere applicato in diversi ambiti tra cui quello dello smantellamento delle centrali nucleari.

 

L’applicazione nella centrale nucleare di Sellafield

Il macchinario, si legge su sciencepost.fr, è stato sperimentato in un impianto di ritrattamento del combustibile durante le operazioni di smantellamento della centrale nucleare di Sellafield nel Nord dell’Inghilterra, attualmente in disuso. Il robot può eseguire diverse modalità di taglio e può riprendere il processo dopo una pausa sempre nella stessa posizione. Secondo gli inventori questa tecnologia consentirà di ridurre notevolmente i costi e i temi di smantellamento nel settore nucleare.

Alcune tecnologie già sperimentate 

Questo robot-serpente non è il primo esempio di macchina capace di compiere questo tipo di operazioni. Già Onet Technologies alla fine del 2015 aveva presentato una soluzione simile, così come Toshiba che ha prodotto un robot utilizzato recentemente per raccogliere 566 barre di combustibile dal reattore numero 3 della centrale di Fikushima in Giappone.

http://www.youtube.com/watch?v=hqOfRhJsaEQ

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.