Idroelettrico, una turbina sfrutta l’acqua del fiume

Dal fiume elettricità con una turbina

TurbinadafiumeUna soluzione in grado di fornire elettricità in maniera green senza alterare l’ambiente naturale. E’ la “turbina di marea” progettata dalla startup austriaca Agua Libre, una sorta di sottomarino da 6 tonnellate che, come scrive Science et avenir, può sfruttare la corrente del fiume per produrre elettricità.

Una turbina galleggiante 

La tecnologia, che può arrivare a coprire il fabbisogno di circa 250 persone, è in fase di sperimentazione a Spitz in Austria. Il macchinario è poco visibile perché galleggia sulla superficie dell’acqua e necessita di un solo un ancoraggio nel fondo del fiume.

Le potenzialità sul mercato 

Questa turbina può produrre energia 24 ore su 24 senza avvalersi di infrastrutture pesanti, un elemento che avrebbe destato l’interesse di diverse aziende in Europa e Nord America. ” Il mercato di questa tecnologia ha un valore di 15 mld di euro in 10 anni in tutto il mondo”, spiega sul sito francese Jean-François Simon, AD di HydroQuest, che ha già installato due turbine nella Guyana francese e a Orleans (Francia centrale).

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.