A Scarperia, nuovo impianto a GNL per Acqua Panna

impianto di GNL di San pellegrino a Scarperia

AcquapannagnlIl Gruppo Sanpellegrino ha inaugurato ieri a Scarperia San Piero, nella Città Metropolitana di Firenze un nuovo impianto a GNL nel polo produttivo in cui viene imbottigliata Acqua Panna. Un’iniziativa che, come si legge in una nota, che permetterà di rendere “l’impianto di imbottigliamento ancora più sostenibile”.  L’inaugurazione ha visto la  presenza di Federico Ignesti, Sindaco di Scarperia San Piero, Aleandro Del Mazza, assessore Ambiente, Protezione Civile, Partecipate e Servizi Pubblici Locali del comune di Barberino del Mugello, Claudio Scarpelli, Sindaco di Firenzuola e Claudio Boni, assessore alle Risorse del comune di Borgo San Lorenzo. 

“Siamo particolarmente orgogliosi di alimentare lo stabilimento di Scarperia con un nuovo sistema energetico, integralmente alimentato a GNL, che contribuirà a ridurre in maniera significativa le emissioni di gas serra. – commenta in una nota Donatella Cursi, Direttore dello stabilimento di Acqua Panna – Questo progetto, segna un momento significativo nella storia di Acqua Panna e dell’intero Gruppo Sanpellegrino, che da anni supporta iniziative volte a rendere il proprio business sempre più sostenibile e a valorizzare i territori in cui opera”. 

Puntare sul riciclo 

Il progetto si inserisce all’interno di un programma più ampio dell’azienda volto a promuovere processi produttivi a basso impatto ambientale. In particolare lo stabilimento Scarperia dal 2014 adotta il principio ‘zero rifiuti in discarica, 100% a riciclo’, un approccio che ha portato al riciclo completo di 1.426.429 kg. di rifiuti prodotti nel 2012.

Riduzione di consumi energetici e di emissioni 

Inoltre nel corso dell’ultimo quinquennio si è ottenuta una riduzione nei consumi di energia elettrica pari a al 9% e e in quelli idrici pari all’8%. Per quanto riguarda le emissioni di CO2 lo stabilimento ha, invece, registrato dal 2012 al 2016 una riduzione del 54,9% passando da 1,84 a 0,83 kg. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.