Dai passi dei turisti di Las Vegas eletticità green

Lasvegasenergiadapassi

Luci alimentate dall’energia cinetica dei passi

L’innovazione tecnologica a servizio della sostenibilità sbarca anche a Las Vegas. La start up di New York EnGoPlane sta infatti sperimentando nella città americana delle lampade che vengono parzialmente alimentate dall’energia cinetica prodotta dal passaggio delle persone su pavimenti high tech. Una soluzione che mira a ridurre l’impatto ambientale dell’illuminazione e i suoi costi.

Come funziona

Un progetto interessante quello dello Smart solar street lights, così si chiama la soluzione, per una città come Las Vesgas dove i livelli di inquinamento luminoso sono elevati. Le lampade, come scrive il sito Sciencepost, verranno testate nella Boulder Plaza, una strada molto frequentata della città.

Il surplus di energia usato per la videosorveglianza

L’energia cinetica in eccesso prodotta dai passi sarà immagazzinata in una batteria che, nelle ore notturne, servirà ad alimentare le videocamere di sicurezza della zona, gli hotspot wi fii e i caricatori di USB.

http://www.youtube.com/watch?v=lHnuH_gUcRw

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.