Dai parcheggi high tech alla casa solare rotante: la classifica delle innovazioni superlusso

Shutterstock 88291999La classifica delle tecnologie più innovative e costose

Il sito MutuiperlaCasa.com ha stilato una classifica delle innovazioni tecnologiche più costose per la casa, soluzioni intelligenti dislocate in diversi Paesi del mondo e, per molti, inaccessibili.  Cominciamo dal decimo posto con il parcheggio panoramico della residenza privata del sassofonista Hamilton Scott a Singapore che affaccia direttamente nella sala ultra moderna di un “garage trasparente” con accesso tramite riconoscimento scannerdelle impronte digitali. In settima posizione troviamo la casa intelligente per gli amanti del vino, dotata di una cantina che può essere gestita da remoto tramite applicazione su device.

Dal touch screen della casa di Bill Gates all’appartamento londinese con vasca galleggiante

Al sesto posto c’è la casa di Lake Washington di Bill Gates con mura coperte da pannelli touchscreen attraverso i quali, tra gli altri parametri, è possibile impostare temperatura, luminosità e musica in filodiffusione. Se l’abitazione di Bill Gates permette di essere controllata semplicemente interagendo con uno schermo, la casa che occupa la quinta posizione può addirittura cambiare colore delle pareti esterne in base all’umore del proprietario. Se, invece, per caso passate da Londra sappiate che esiste un appartamento, il ST James apartment, quarto posto in classifica, dotato di un ingresso segreto con una vasca galleggiante e un sistema domotico per regolare le condizioni interne e creare il massimo comfort.

Il podio della classifica: al primo posto la casa solare rotante

Medaglia di bronzo per “la casa più sicura del mondo”, dotata di un sistema di sorveglianza da 6 mln di dollari. Una soluzione in grado di rilevare anche problemi di perdite di acqua dai rubinetti o sbalzi di temperatura imprevisti. L’argento va alla casa high tech di Matosinhos, in Portogallo, con i muri che si possono muovere e spostare. In cima alla classifica si piazza la villa eco-sostenibile realizzata da Rolf Disch nel quartiere solare di Am Schlierberg (Friburgo), una struttura in grado di produrre più energia di quella necessaria grazie a tetti fotovoltaici, pannelli fonoassorbenti e vetrocamere a triplo spessore. Questa casa high tech ruota su se stessa di 2 gradi ogni 10 minuti seguendo la luce del sole e poggiando su una colonna centrale in calcestruzzo.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.