Il sistema VRF ECOi di Panasonic per l’INPS di di Sondrio

il sistema VRF ECOi per l’INPS di Sondrio 

Panasonicairconditioning Inps Sondrio UnitaesternaL’INPS di Sondrio si è dotato di un nuovo sistema di climatizzazione e ha optato per impianto VRF di Panasonic Air Conditioning a 2 tubi a flusso di refrigerante variabile. Tra le necessità della struttura il mantenimento  di prestazioni adeguate e di comfort anche alle rigide temperature esterne della Valtellina (la temperatura di progetto di Sondrio è pari a -10°C).

Le componenti 

Nell’ambito dell’intervento sono state installate nuove tubazioni di rame e il bus di comunicazione tra unità esterna e unità interne. Quest’ultima soluzione, in particolare, come si legge in nota, ha reso “invisibili tutti i passaggi impiantistici, e, grazie alle dimensioni ridotte dei diametri delle tubazioni in rame per il refrigerante” ha permesso di “intervenire sull’edificio in maniera poco invasiva”. 

Prestazioni a temperature esterne molto basse 

Una caratteristica del macchinario, spiega la nota, è la capacità di garantire un range di “funzionamento dei sistemi VRF ECOi Panasonic, in grado di operare in riscaldamento quando la temperatura esterna è compresa tra i -25° BS e 15° BS”. Inoltre le tubazioni di VRF ECOi a 2 tubi raggiungono i 180 metri in modo da “una notevole flessibilità di configurazione“.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.