Classifica Ecosistema Urbano, Mantova al terzo posto

Inquinamento

I dati del report di Legambiente su sostenibilità e città italiane 

Le città lombarde si muovono a rilento per quanto riguarda l’introduzione di soluzioni innovative volte a promuovere la sostenibilità. E’ quanto emerso dalla XXIII edizione di Ecosistema Urbano, il dossier di Legambiente realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, che ha analizzato le performance delle principali città italiane nei settori: aria, acqua, rifiuti, mobilità, energia.

I dati di Milano e Mantova

In particolare, dalla ricerca emerge come al terzo posto si sia posizionata Mantova, risultato ottenuto grazie ai valori di dispersione di NO2 della rete idrica, pari a 23,6 μg/mc e stabile al 15,5%, e alla percentuale di raccolta differenziata che si attesta al 77%. Buone performance sono state poi registrate anche sul fronte della ciclabilità: 26,66 metri equivalenti ogni 100 abitanti. Milano slitta invece dal 51mo al 73mo e registra i valori peggiori per quanto riguarda le polveri sottili; tuttavia supera in classifica Roma, Torino e Palermo. Per quanto riguarda, invece, le concentrazioni di NO2 e PM10 il capoluogo lombardo, insieme a Torino, registra trend negativi: valori medi superiori a 50μg/mc di biossido di azoto e sforamento dei limiti di PM10 per 101 giorni. A Bergamo, Brescia e Lecco sono oltre 80 i giorni di superamento delle soglie di ozono.

Numeri che secondo Legambiente testimoniano come nei centri urbani la mobilità privata a motore sia ancora prevalente. “Mentre Milano si attesta come la città capoluogo più innovativa, le altre fanno fatica a trovare una dimensione che le veda protagoniste in campo ambientale e per il benessere diffuso – commenta in una nota Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente LombardiaL’inquinamento atmosferico si riconferma il grande nemico della pianura Padana ma, mentre Milano sta agendo con uno sforzo di promozione di iniziative come il car o il bike sharing, altre città non ingranano la marcia giusta. Decongestionare le città dal traffico e attuare una riqualificazione energetica degli edifici aumenterebbero il benessere dei cittadini e ne tutelerebbero la salute. Purtroppo da questi obiettivi siamo ancora lontani. Serve un cambio di passo anche delle amministrazioni per intercettare nuove opportunità di finanziamento, al di là dei sempre più scarsi trasferimenti statali”.

Dati positivi sul trasporto pubblico

Dati positivi sono, invece, quelli relativi al trasporto pubblico: Milano è al primo posto con 472 viaggi all’anno per abitante è in crescita rispetto ai 457 viaggi del 2014, seguita da Roma e Venezia. Tra le città di medie dimensioni, le performance migliori sono registrate a Brescia con più di 150 viaggi/ab (+5% rispetto al 2014). Mentre tra le città che non raggiungono la soglia dei 10 viaggi per abitante annui troviamo Sondrio. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.