Turismo sostenibile, al Vigilius Mountain Resort il premio World’s Most Sustainable Hotel

Premiato Vigilius Mountain Resort per la sostenbilità 

VirgiliusResort%20Una grande “casa in legno” che declina a 360 gradi il concetto di sostenibilità e di tutela delle risorse del territorio. E’ il Vigilius Mountain Resort,  design – hotel, ideato dall’architetto Matteo Thun, situato in in Alto Adige,  a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino a Lana. La struttura – primo hotel in Italia in classe energetica A – si è aggiudicata, lo scorso 9 novembre,  il World’s Most Sustainable Hotel, riconoscimento  consegnato in occasione della cerimonia di premiazione World Boutique Hotel Awards Gala Dinner 2016 tenutasi a Londra. “Siamo molto orgogliosi di aver partecipato a questa cerimonia e di aver ricevuto uno dei Boutique Hotel Award. Questo è un grande riconoscimento per tutto il team del Vigilius Mountain resort la cui filosofia si basa su principi di eco-sostenibilità e ambiente.” commenta in una nota Gertrud Grassl, Responsabile Marketing del Virgilius mountain resort – “per tutte le persone che lavorano al Vigilius mountain resort la natura è al centro di tutto, è la base per una simbiosi armonica di emozioni, architettura ed ecologia. La natura è semplicemente perfetta proprio per la sua semplicità e, come struttura eco-sostenibile il resort da sempre ha l’ambizione e la volontà di rispettare la saggezza della natura”.

Una struttura green in armonia con l’ambiente circostante 

Ma in cosa consistono  più in dettaglio le scelte green che caratterizzano il resort? Si va dall’impiego di biomasse  per il riscaldamento, alla scelta di specifici materiali da costruzione (legno, pietra viva, argilla e vetro), all’impegno nell’utilizzare prodotti regionali con predilezione per coltivazioni biologiche e rispettose dell’ambiente. In estate, inoltre, entrano in funzione nella struttura accumulatori termici e un sistema di ventilazione in grado di gestire in maniera efficiente il surriscaldamento. A ciò si aggiunge il fatto che tutta il resort è monitorato da un sistema di cavi BUS gestito da un computer centralizzato in grado di rilevare i possibili malfunzionamenti dei diversi macchinari in funzione e favorire l’efficenza dell’intero sistema. Un percorso di sostenibilità che ha coinvolto tutto il personale dell’hotel e ha portato la struttura ad ottenere lo scorso giugno la Certificazione Silver di EarthCheck, istituto scientifico internazionale per la  certificazione dei player del settore viaggi e turismo sostenibile. In particolare in questo caso sono state valutate positivamente le performance relative a consumo di acqua ed elettricità, produzione totale di rifiuti, nonché  l’impegno assunto dall’albergo nei confronti della comunità. In quest’ottica grande attenzione viene riservata alla scelta dei fornitori che devono essere accomunati dal rispetto per il territorio e dalla predilezione di processi produttivi improntati alla semplicità e all’utilizzo di materie prime naturali. 

Claudia Tessaro, direttrice del Vigilius Mountain resort, ha approfondito con Canaleenergia la genesi del progetto legata alla struttura e la filosofia green alla base.

Il progetto dell’hotel si caratterizza in maniera green fin dalla sua realizzazione nel 2003. L’interesse verso efficienza e tutela dell’ambiente è quindi stato un elemento chiave di questa struttura. Può illustrarci in maniera più dettagliata come si declina il tema della sostenibilità all’interno del resort? 

Fin dall’inizio il proprietario, che da sempre ha un interesse per le tematiche legate alla sostenibilità, ha voluto realizzare un albergo ecosostenibile, che si integrasse con la natura circostante e in un certo senso la proteggesse. Da qui nasce la collaborazione con Matteo Thun che condivide questo tipo di filosofia green per quanto riguarda l’architettura. L’edificio, un albergo di design, è realizzato come una casa di legno a 1500 metri, raggiungibile unicamente con la funivia, ed è integrata nel contesto paesaggistico circostante in una modalità caratterizzata da una linea di continuità con l’ambiente naturale. La struttura è stata realizzata unicamente con materiali edilizi naturali. Per quanto riguarda il legno, solo per fare un esempio, abbiamo scelto quello locale, il larice della montagna di San Vigilio. Tra i materiali utilizzati c’è anche l’argilla che è in grado di creare una situazione di particolare confort negli ambienti interni. Per il riscaldamento viene utilizzata solo la legna (caldaie a biomassa) portata dai contadini di Pavicolo, il paesino che si trova qui vicino.  Altro elemento da sottolineare è poi il fatto che il resort è dotato in ogni camera di un sistema a pavimento e di una parete di argilla con all’interno una serpentina di acqua calda che gira e irradia il calore, un calore che, proprio grazie alla presenza dell’argilla, è in grado di umidificare l’ambiente. Altro materiale presente è la quarzite argentea, utilizzata per i pavimenti in abbinamento alla legna e il vetro. 

Sostenibilità come valorizzazione del territorio 

Una visione gran che abbina sostenibilità e tutela delle risorse del territorio. In questo senso quali iniziative portate avanti?

Teniamo moltissimo a tutto ciò che è legato alla sostenibilità. Di recente abbiamo monitorato tutti i nostri consumi e abbiamo aderito a Earth Check (ente certificazione internazionale) ottenendo la certificazione silver.  L’input è stato dato dal fatto che volevamo confrontarci con uno strumento di portata internazionale.  In generale tutti cerchiamo di rispettare l’ambiente, è qualcosa di doveroso, e anche per noi ovviamente è fondamentale, per questo ci facciamo promotori di  una sinergia a 360 ° con il territorio circostante. Non si tratta solo di rispetto dell’ambiente, ma di coinvolgere quello che c’è intorno a noi, questo è un elemento che ci contraddistingue. In questo senso l’uso della legna che arriva dal territorio di Pavicolo lo trovo un fatto veramente importante. Abbiamo, inoltre, qui vicino sul monte la fonte d’acqua San Vigilio, e la impieghiamo per i nostri clienti. Usiamo inoltre un veicolo elettrico per il trasporto dei bagagli e della merce.  

Per quanto riguarda i fornitori quali iniziative avete adottato? 

In generale tutti i nostri fornitori fanno le consegne tramite la funivia. Abbiamo, inoltre, cercato nel nostro piccolo di certificare i fornitori, li abbiamo selezionati e li valutiamo ogni 3 mesi, inoltre li abbiamo insigniti di in diploma di eccellenza Vigilius. La cosa importante era far capire loro cosa significa per noi l’attenzione all’ambiente. I parametri presi in considerazione per la valutazione variano in base ai diversi settori. Se ad esempio parliamo di una cucina utilizziamo prodotti che vengono da coltivazioni rispettose dell’ambiente, questo è molto importante, meglio se è molto vicina a noi. Oltre a questo teniamo molto ad avere prodotti in permacultura. Abbiamo valutato i fornitori e abbiamo spiegato loro chi siamo. Un elemento chiave è che loro diventino attivi sposando questa filosofia. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.