Dossier Legambiente: microplastiche presenti anche nei laghi

Presenza di plastica nei laghi 

MicroplastichelaghiLe microplastiche danneggiano le acque dei laghi italiani. E’ quanto emerge da uno studio preliminare dedicato al microlitter negli ecosistemi lacustri realizzato da Legambiente in collaborazione con ENEA  e  Università Ca’ Foscari di Venezia – che è stato presentato in occasione dell’edizione 2016 di Ecomondo, in programma dall’8 all’11 novembre a Rimini. In particolare dalle analisi emerge come questi materiali siano presenti in tutti i campioni raccolti durante le campagne estive di Legambiente Goletta Verde e Goletta dei laghi 2016 con quantità più rilevanti nel lago d’Iseo e nel lago Maggiore. “Neanche i laghi sono esenti dal problema delle microplastiche, ritrovate in tutti i campionamenti eseguiti”, ha sottolineato Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente.

 

I dati dello studio 

In particolare i valori medi di densità, per quanto riguarda il lago d’Iseo sono pari a 40.396 su chilometro quadrato di superficie campionata, mentre per il lago Maggiore il valore si attesta a 39.368. A seguire troviamo I laghi di Bolsena (26.829 ) e di Garda (25.259). Il valore più basso è stato, invece, registrato nel lago di Albano (lago Albano). 

 Le diverse forme dei rifiuti 

Se si prende in considerazione la tipologia di forma dei materiali trovati si vede come il 70% siano frammenti (presenti in tutti i laghi), mentre il 6,8% sono filamenti . Un 14% è costituito poi da polistirolo – rinvenuto solo nei laghi subalpini – mentre un 7,2% sono frammenti a forma di fogli, tipologia trovata solo nei laghi laziali. I frammenti e  fogli sono parti di rifiuti di maggiori dimensioni, i filamenti, come ad esempio tessuti sfilacciati, derivano dagli scarichi delle lavatrici, mentre il polistirolo è legato a rifiuti industriali, o imballaggi. 

Articoli correlati Microplastiche nei cosmetici: la proposta di legge in arrivo alla Camera

Cosmesi, il trucco c’è e inquina

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.