Illuminazione a LED nelle auto: si punta sulla digitalizzazione

LED nelle auto: si punta su digitalizzazione

ISCcar LEDPRESS

Un nuovo paradigma digitale per la creazione di soluzioni LED per il mercato automobilistico con funzioni più ampie e semplici da gestire e costi ridotti. E’ questo il perno attorno a cui ruota l’iniziativa ISELED Alliance, una collaborazione – promossa da Inova Semiconductors, Dominant Opto Technologies, NXP, TE Connectivity e l’Università di Pforzheim – volta a favorire lo sviluppo di nuove metodologie di pilotaggio digitale dei LED. Nell’ambito di questo progetto, presentato da Inova Semiconductors alla Fiera dell’Elettronica di Monaco di Baviera, è stata annunciata la disponibilità commerciale del primo prodotto LED aderente a questo nuovo approccio, realizzato da Dominant Opto Technologies, entro il primo trimestre del 2017.

Tecnologie per favorire la trasmissione di dati

“Abbiamo ascoltato i nostri clienti e le indicazioni che abbiamo raccolto hanno fatto chiaramente emergere la necessità di una nuova piattaforma. Crediamo ci serva un’innovazione capace di ispirare la creazione di prodotti originali per il futuro a costi sostenibili, che aiutino a veicolare informazioni all’interno dell’auto, valorizzare i brand aziendali e rendere più efficace la comunicazione”, spiega in una nota Robert Isele, Manager, Ambient Light, Modular System, Interior Lighting di BMW AG.

Questa nuova tecnologia per i LED deve consentire la realizzazione affidabile di soluzioni facili da utilizzare che risolvano il dilemma dei LED all’interno dell’auto sarebbero stati dei componenti semplicemente impossibili da utilizzare se ciascun LED avesse dovuto essere calibrato singolarmente”, conclude il manager. 

Le potenzialità legate alle auto a guida autonoma  

Soluzioni come queste rivestiranno un ruolo chiave in un mercato automobilistico sempre più smart e interconnesso, in cui la guida autonoma sarà uno dei trend più rilevanti. In particolare, secondo Karlheinz Blankenbach, Docente dell’Università di Pforzheim, “non solo l’illuminazione interna sarà più importante in futuro, ma diventerà fondamentale anche che i veicoli riescano a comunicare meglio con il mondo che li circonda. Ad esempio, mi immagino la capacità di un veicolo a guida autonoma di informare i pedoni del fatto che siano stati riconosciuti come un requisito molto importante dal punto di vista della sicurezza. Naturalmente, non dobbiamo limitare il nostro orizzonte alle sole applicazioni in ambito puramente automobilistico”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.