Adidas lancia scarpe da ginnastica realizzate da plastica riciclata

Adidas lancia scarpe da ginnastica da plastica riciclata

AdidasscarpericicloAnche il settore dell’abbigliamento sportivo si mostra sensibile ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare e si fa spazio in molti eventi fieristici di settore, come Ecomondo Rimini (8-11 novembre). Adidas ha, infatti, lanciato le prime scarpe e maglie da calcio realizzate a partire da plastica riciclata degli Oceani raccolta nelle aree costiere delle Maldive. L’iniziativa è stata promossa grazie alla collaborazione con Parley for the Oceans, organizzazione che si occupa della riduzione dei rifiuti plastici negli oceani, e ha portato alla realizzazione delle maglie da calcio del Bayern Monaco e Real Madrid e delle prime scarpe da running UltraBOOST Uncaged Parley.

Come sono fatte 

 In particolare le scarpe, disponibili in 7.000 paia, sono costituite da una tomaia in Primeknit realizzata in Ocean PlasticTM (95%) e poliestere riciclato (5%). Anche i lacci e i dettagli sul tallone sono prodotti con materiali riciclati mentre il design è ispirato alle onde dell’oceano. Le maglie, invece, sono realizzate con Parley Ocean Plastic e stampe a base d’acqua eco-friendly: la divisa tutta bianca del Real Madrid e quella tutta rossa del Bayern Monaco hanno il logo della squadra. Questi indumenti sportivi ecofriendly sono stati indossati dai calciatori del Bayern Monaco lo scorso 5 novembre durante una partita contro il TSG 1899 Hoffenheim, e verranno rutilizzate anche il prossimo 26 novembre dal Real Madrid contro il Real Sporting de Gijón.

Questa è un’altra tappa del viaggio di adidas e Parley for the Oceans. – commenta in una nota Eric Liedtke, adidas Group Executive Board member, responsabile for Global Brands – Non solo abbiamo realizzato delle scarpe dalla plastica oceanica riciclata, ma abbiamo anche creato la prima maglia che proviene al 100% dagli oceani. Ma non ci fermeremo qui, nel 2017 produrremo un milione di paia di scarpe usando la Parley Ocean Plastic e l’obiettivo finale è quello di eliminare la plastica vergine dalla nostra filiera.”

 La strategia A.I.R. (avoid, intercept, redesign) di Parley

AdidasmagliericicloMa la realizzazione di questa linea non è un’iniziativa isolata, ma si inserisce in una strategia globale che mira nel 2017 a riutilizzare undici milioni di bottiglie recuperate nelle aree costiere dal Parley Global Clean-up Network per la realizzazione di prodotti sportivi di alta qualità. A far da cornice all’iniziativa una politica aziendale volta a rendere l’eco-innovazione un nuovo standard del settore attraverso l’implementazione della strategia A.I.R. (avoid, intercept, redesign) di Parley, che vuole porre fine, nel lungo periodo, all’inquinamento marino a causa della plastica.  A questo punto non si tratta più solamente di aumentare la consapevolezza. – afferma in nota Cyrill Gutsch, fondatore di Parley for the Oceans – Bisogna agire e implementare strategie che possano porre fine al ciclo di inquinamento da plastica. L’eco-innovazione è un campo aperto. Con il lancio delle maglie Ocean Plastic e delle UltraBOOST Uncaged adidas x Parley stiamo invitando ogni consumatore, giocatore, team e fan ad avere un proprio impatto guidato dalla Parley A.I.R. strategy e definire il proprio ruolo all’interno del movimento.” Le maglie Parley, come si legge in nota,  per il Bayern Monaco e il Real Madrid saranno disponibili su adidas.com/parley e nei negozi selezionati a partire dal 4 novembre (Bayern Monaco) e da giovedì 24 novembre (Real Madrid). Le UltraBOOST Uncaged Parley saranno, invece, disponibili da metà novembre.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.